France Telecom: nonostante le perdite, a breve la rete 4G

France Telecom, il quarto più grande operatore di telecomunicazioni in Europa, ha registrato un calo del 4% nelle vendite del primo trimestre a causa dei tagli al mobile in Francia, della debole domanda delle imprese e delle modifiche normative. Il flusso nelle casse è sceso del 12,9% a 1,98 miliardi di euro, mostrando come il mercato di casa del gestore sia diventata meno redditizio dopo il lancio della rivale low cost Iliad.

La guerra dei prezzi in Francia rimane feroce,” ha riferito il direttore finanziario Gervais Pellissier. “Nei prossimi mesi saremo in grado di testare l’appetito dei consumatori verso i servizi di telefonia mobile 4G, e speriamo che questo ci consentirà di ricreare valore.

Il servizio Free Mobile di Iliad ha rapidamente raggiunto l’8% del mercato con il suo piano senza contratto a 19,99 eruo al mese, che viene fornito senza un dispositivo mobile scontato. Di recente, però, il fondatore Xavier Niel ha spaventato non poco i rivali quando ha riferito di star considerando di offrire telefoni cellulari in modo agevolato per conquistare più clienti.

France Telecom ha dichiarato da parte sua di mirare a coprire il 30% del paese con la sua rete 4G entro la fine dell’anno, dicendo che solo allora si vedranno gli effetti desiderati. Per questo anno, invece, le previsioni di fatturato medio per utente (ARPU) per il mobile francese cadrà del 12-13%.

Come altri grandi gruppi di telecomunicazioni europei, France Telecom vuole aumentare l’ARPU con l’arrivo del 4G, che consente una velocità di download di cinque volte maggiore rispetto alle attuali reti su smartphone come l’iPhone di Apple e la serie Galaxy di Samsung. Il gestore francese ha anche recentemente ha annunciato le tariffe 4G, che consentiranno ai clienti con contratti che costano tra i 30-50 euro al mese di pagare circa 10 euro in più per l’aggiornamento alla nuova tecnologia, mentre per i clienti che già spendendo sopra i 50 euro, il servizio verrebbe reso gratuitamente.

Il secondo più grande operatore di telefonia mobile francese, SFR (VIV.PA), ha tagliato ancora i prezzi nel mese di gennaio, spingendo Bouygues e France Telecom a reagire.

Facebook Comments

1 COMMENT

  1. Definitely believe that which you stated. Your favourite justification seemed to be on the net the simplest thing to be mindful of. I say to you, I definitely get irked even as folks think about issues that they plainly do not recognise about. You managed to hit the nail upon the highest as well as outlined out the entire thing with no need side effect , people could take a signal. Will likely be back to get more. Thank you

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here