Device: da ex dipendenti Nokia arriva il nuovo smartphone Jolla

Una compagnia composta da ex dipendenti Nokia ha annunciato di aver ideato Jolla, un nuovo smartphone dotato di un sistema operativo personalizzato, Sailfish,  basato sull’OS Linux. Il nuovo terminale dovrebbe essere lanciato ufficialmente sul mercato alla fine dell’anno, con un canale di vendita limitato al solo commercio online.

Il nuovo sistema operativo nasce dall’eredità di MeeGo, progetto abbandonato da Nokia nel 2011 – dopo aver lanciato un solo terminale che lo supporta, l’N9, riconosciuto ancora oggi come uno dei più performanti – in favore dell’adozione di Windows Phone per i propri terminali: “Per un paio di anni non abbiamo avuto nulla di veramente interessante nel mercato della telefonia mobile”, ha dichiarato Antti Saarnio, presidente e co-fondatore di Jolla. “Creeremo nuove opportunità, per permettere ai nuovi arrivati di emergere. Sarà differente, volutamente differente.”

Si sa ancora poco delle caratteristiche “fisiche” del terminale. Dovrebbe supportare uno schermo da 4.5″, con una fotocamera da 8 megapixel. Tra le caratteristiche più innovative e personalizzabili, quella che il nuovo team ha denominato “The Other Half”, letteralmente: l’altra metà.
La scocca posteriore del telefono sarà intercambiabile e l’interfaccia grafica cambierà a seconda della cover scelta. Saarnio ha dichiarato che Sailfish sarà un sistema molto aperto e che non esclude la possibilità, in futuro, di concedere a Nokia o ad altri produttori la licenza per utilizzarlo.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here