Gaming: successo delle “open console” ma i miliardi li fanno i grandi titoli

La nuova game console Android battezzata OUYA ha cominciato oggi l’assalto ai negozi virtuali di Amazon US e UK .
A soli 99 dollari, il nuovo device si pone come l’alternativa più economica nel mercato dominato dai giganti Sony Corp, Microsoft Corp e Nintendo Co Ltd, cercando di fuoriuscire dal suo contesto di nicchia sfidando in campo aperto le console di ultima generazione. Cercherà di farlo offrendo al pubblico più di 150 giochi free e presentando servizi multimediali come Flixster e la radio TuneIn, il tutto basato sull’ecosistema aperto dell’OS Android.
La sfida comincerà con l’avvicinarsi delle prossime festività natalizie, quando sul mercato verranno immesse la nuova PlayStation 4 di Sony e la XBox One di Microsoft rispettivamente al prezzo di 399 e 499 dollari.

Il progetto Ouya dimostra di seguire le ultime tendenze dei videogiocatori che sempre più spesso utilizzano i propri dispositivi mobili come strumento di intrattenimento videoludico, non solo per i prezzi maggiormente contenuti e la qualità dei titoli che aumenta costantemente, ma soprattutto per la possibilità di poter portare i dispositivi sempre con sé.

Julie Uhrman, fondatore della società ha riferito che “Ouya è una console a sé stante ed è una cosa che i giocatori stanno cominciando a volere in aggiunta a qualsiasi dispositivo videoludico a cui hanno giocato per gli ultimi cinque anni.”

Ouya non è l’unica realtà che cerca di strappare una fetta del mercato dei videogame che prevede quest’anno di raggiungere i 66 miliardi dollari tra software e hardware, rispetto ai 63 miliardi di dollari del 2012.

Anche Saratoga, azienda californiana, lancerà “un cubo” da 129 dollari chiamato GamePop che si prevede sarà disponibile entro le prossime vacanze estive e che permette agli utenti, pagando un abbonamento mensile di 6,99 dollari, di avere libero accesso a più di 500 giochi.
La prossima settimana, il gigante della grafica Nvidia Corp lancerà il suo dispositivo palmare Shield, che supporterà tutti i giochi disponibili su tablet e smartphone Android. Anche in questo caso si parla di prezzi ridotti e proprio questa settimana, Nvidia ha annunciato di aver tagliato il costo del suo nuovo dispositivo, sul mercato dal 27 giugno, rispondendo alle esigenze dei giocatori.

In riferimento all’enorme successo di OUYA già riscontrato nelle prevendite, Paul Raines, CEO di GameStop, la più grande catena di rivenditori di videogiochi ha riferito: “Per essere un nuovo prodotto, siamo molti soddisfatti dalle prenotazioni. Ma per crescere veramente e raggiungere i miliardi di dollari, cè bisogno di un grande titolo a cui i giocatori vogliono giocare. SI parla tanto di piattaforme aperte ma c’è solo un dispositivo che riproduce ‘Halo’ ed è la Xbox Uno; c’è un solo dispositivo che riproduce ‘Uncharted’ ed è la PlayStation 4, quindi l’importanza del gioco non può essere sottovalutata“.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here