Al via il Festival della Scienza di Genova

Al via oggi a Genova il Festival della Scienza 2013, l’ormai storico appuntamento che per due settimane trasforma il capolouogo ligure nella capitale della scienza nazionale e mondiale. Dal 23 ottobre al 3 novembre sarà possibile assistere ad incontri, laboratori, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali. 11 giorni, dicono gli organizzatori, in cui le barriere fra scienze matematiche, naturali e umane, verranno abbattute e la ricerca si potrà toccare, vedere, capire senza confini.

Il Festival è una manifestazione con un intrinseco carattere internazionale grazie alla presenza di scienziati e divulgatori provenienti da tutto il mondo: quest’anno si prevede la partecipazione dell’astrofisico Robert Kirshner e del biologo Bernd Heinrich, oltre al Nobel Kostya Novoselov , fisico inglese che spiegherà le sue ricerche sul grafene, David Rothenberg che parlerà di storia dell’evoluzione, il chimico Krzysztof Matyajaszewski, e Pamela Ronald, sull’attuale e contrastato tema degli Ogm.

Una selezione dei principali appuntamenti della manifestazione, organizzata in collaborazione, tra gli altri, con Regione Liguria, Cnr, ministero dell’Istruzione e in partnership con Telecom Italia, si potrà seguire in streaming live e on demand attraverso Festivalscienzalive.it, un progetto editoriale e allo stesso tempo una piattaforma interattiva. Ad aprire il palinsesto delle dirette, martedì 29 ottobre #iovivoconnesso, innovazione a portata di mano in cui saranno presentati i robot del Joint Open Lab in grado di compiere missioni di esplorazione attiva interagendo con la Rete. In occasione della manifestazione Telecom Italia presenta inoltre l’evento speciale Italiax10. Il bello della ricerca per promuovere il talento di dieci giovani ricercatori selezionati per aver tradotto le loro ricerche in idee concrete di business.

Programma completo e aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale del Festival della Scienza.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here