La società finlandese Nokia oggi ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Samsung volto ad estendere la durata del contratto, con scadenza a fine 2013, per l’utilizzo da parte dell’azienda sudcoreana di alcuni dei suoi brevetti. L’accordo prevede che Samsung possa continuare ad utilizzare alcune delle invenzioni di Nokia nel settore delle telecomunicazioni per altri 5 anni a partire dal 1 gennaio 2014 in cambio di un risarcimento che verrà determinato attraverso una procedura arbitrale vincolante che si risolverà nel corso del 2015.
Paul Melin, Chief Intellectual Property Officer di Nokia, ha ricordato che “questa estensione e la convenzione d’arbitrato rappresentare un segno distintivo della risoluzione costruttiva delle controversie di licenza, e si prevede di risparmiare i costi di transazione significativi per entrambe le parti“.
Alcuni analisti sottolineano, in accordo con Paul Melin, che accordi di questo tipo rappresentino il miglior antidoto alle dispute per violazione di proprietà intellettuale e costituiscano la materia prima su cui costruire una nuova organica struttura del sistema dei brevetti. Che sia la fine della lunga stagione della Guerra dei Brevetti che ha visto tutte le principali big del settore, in dispute giuridiche nei tribunali di mezzo mondo?
Facebook Comments