Google lancia Helpouts: l'”aiuto da persone reali in tempo reale”

Quando si decide di imparare qualcosa o si ha bisogno di capire in fretta come risolvere un problema, che sia una lingua straniera, l’editing video o una ricetta culinaria, la prima cosa che si fa è accendere il computer e fare una ricerca su Google. Molte sono le possibilità di apprendimento sulla Rete, dai forum,a i blog, passando per video tutorial su YouTube, video corsi su Skype, e siti che mettono a disposizione slides e consulenze a pagamento.

Da oggi il panorama di possibilità si amplia con Helpouts, il nuovo servizio di Google basato sugli Hangouts che permette di videochattare con esperti e consulenti delle materie più disparate in un rapporto one-to-one, “per ottenere aiuto reale da persone reali in tempo reale”. Helpouts dà la possibilità di imparare a suonare uno strumento, truccarsi o risolvere problemi al computer e Google cercherà di mettere a disposizione anche le consulenze mediche, assicurandosi le credenziali dei dottori. Alcuni contenuti sono gratuiti ma Helpouts nasce come servizio a pagamento, con una  tariffa fissa per ogni sessione, o  una tariffa al minuto. E per il pagamento si può utilizzare Google Wallet. Gli utenti pagheranno in base alle tariffe fissate dalle aziende cui si rivolgono e su cui Google prende una percentuale pari al 20%.

Come da tradizione Google, Helpouts è attualmente disponibile solo per un gruppo limitato di tester, Google avrebbe invitato un migliaio di aziende a partecipare e le partnership sarebbero riservate solo su invito, e sarà progressivamente esteso a tutti gli utenti.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here