Accenture: digitale e customer experience aumentano possibilità di crescita imprese

Opportunità di crescita e migliori risultati aziendali per le aziende che investono in tecnologie digitali e nella valorizzazione della customer experience. E’ quanto emerge dall’ultima ricerca globale di Accenture High Performers in IT: Defined by Digital elaborata sulle considerazioni di dirigenti IT di oltre 200 aziende, del Nord America (19%), dell’America Latina (15%), dell’Europa (45%) e dell’Asia (20%).

Nonostante il trend attuale veda le imprese impegnate a ridurre i costi IT, ad aumentare la produttività e il miglioramento dei processi, Accenture mostra come le aziende High Performer, ossia che realizzano le migliori performance, sono quelle che dedicano ben il 55% del budget IT a soluzioni in grado di fornire capacità strategiche a supporto della crescita e delle prestazioni aziendali. Le altre realtà investono invece solo il 37%.
Per essere High Performers in IT le aziende devono orientarsi al digital business. Nella ricerca Accenture sono state individuate almeno tre direttrici chiave: centralità della customer experience, allineamento tra strategia business e strategia IT, rapidità nell’adozione di capacità e competenze innovative. La velocità di trasformazione dipenderà dall’ampiezza degli investimenti sui nuovi fattori abilitanti, quali mobility, social media, analytics, cloud e, parimenti, sicurezza, da quella IT sino alla gestione dei rischi operativi”, ha dichiarato Alessandro Marin, Technology Lead Accenture in IGEM (Italia, Grecia, Turchia, Europa dell’Est, Russia e Medio Oriente). “Tra le aziende italiane emerge in particolare una focalizzazione sulla customer experience, sia per quanto riguarda nuove modalità di interazione digitale con i clienti, che per l’affinamento rapido dei processi di business sulla base del feedback ricevuto. Un’attenzione al digitale che, ponendo il cliente al centro, può divenire un sinonimo di ritrovata competitività“.

Accenture
Fonte: High Performers in IT: Defined by Digital di Accenture

La ricerca di Accenture ha rilevato che il tasso di adozione di tecnologie come il cloud computing, gli analytics, i social media, la mobility e la sicurezza, è stato generalmente superiore per le aziende che primeggiano nell’uso dell’IT rispetto alle altre. E il perchè è presto detto: tali realtà hanno riconosciuto e favorito i cambiamenti portati dal digitale, creando nuovi prodotti e servizi in grado di sostenere la crescita.

Secondo l’indagine, le aziende che riescono a sfruttare con successo i collegamenti tra IT e business, hanno raggiunto le performance più alte e sono meglio attrezzate per implementare capacità analitiche strategiche. Quasi la metà (46%) sostiene di aver già sviluppato e sfruttato insight sui cambiamenti nei comportamenti d’acquisto dei clienti, rispetto ad appena il 3% delle altre organizzazioni.

I leader nell’IT hanno tutti collocato obiettivi di business incentrati sul cliente fra le tre priorità che guidano le strategie di investimento IT, ovvero fornire le informazioni giuste alla persona giusta al momento giusto, individuare modalità di interazione migliori con i clienti e offrire loro nuovi servizi e prodotti. Le applicazioni di front-office di queste aziende sono tra quelle a più alte performance in termini di adeguatezza tecnica e commerciale.

Ultimo dato estremamente interessante: i leader nell’IT si stanno anche muovendo più velocemente verso l’ambiente cloud e stanno raccogliendo maggiori benefici più rapidamente rispetto ad altre organizzazioni. Un terzo (33%) dei dirigenti che rappresentano queste aziende ha risposto di essere effettivamente impegnato nella sostituzione dei componenti legacy con soluzioni alternative basate su cloud privato e pubblico, mentre quasi uno su sei (15%) gestisce già a livello centrale un’infrastruttura ibrida completamente virtualizzata e con provisioning dinamico.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here