Energia, IT e Tlc per crescere “big”

L’energia per essere efficiente deve essere controllabile quindi misurabile e gestibile in ogni suo snodo, in una parola intelligente. Maggiore è l’intelligenza maggiore è la velocità di produzione dei dati, ma soprattutto maggiore è la mole di informazioni prodotte. Una tale quantità rischia di disperdere in attività di gestione e stoccaggio quanto ottenuto in risparmio energetico.

smart cityL’IT è sopravvenuto in soccorso alle reti con soluzioni di storage, anche e soprattutto con applicazioni in cloud, evitando quindi alle aziende onerosi costi di manutenzione e mantenimento di locali, data base, personale, manutenzione, impianti di condizionamento. Una volta riusciti nell’intento di stoccare in modo efficiente i dati, è divenuto necessario poterli analizzare ed aggregarli secondo algoritmi più o meno complessi. Nel far ciò è necessario che i sistemi di analisi siano in grado di gestire in tempi utili una quantità N volte superiore, per numero e tempistiche di aggiornamento, di informazioni. Difatti un dato letto in ritardo e soprattutto non aggregato alla sua famiglia di riferimento, ha il valore di una notizia di guerra giunta a battaglia finita: utile a capire i trascorsi, ma non strategica per definire una vittoria. I Big data hanno risolto questo nuovo empasse permettendoci di gestire una mole indefinibile di sequenze 0 -1 con agilità e soprattutto tempistiche degne del miglior stratega. Ecco che la sinergia tra It e ed energia va a produrre altro valore aggiunto.

Ora il prossimo passo è aggiungere alla famiglia le Tlc. Nella sinergia tra questi tre grandi mondi si nasconde l’ingrediente che farà crescere a velocità sempre più accelerata infrastrutture solide per la realizzazione di smart city davvero efficienti ed integrate. Anche qui chi guarderà in ottica sistemica ai tre mondi che inevitabilmente cresceranno spalleggiandosi l’un l’altro, avrà trovato la scala più veloce per entrare nel DNA delle Città intelligenti.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here