A Perugia si parla di open source con la giornata formativa “Ti presento il software libero”

Parte dall’Umbria, la prima Regione in Italia a dotarsi di una legge sul software libero in Pubblica Amministrazione e ad aver istituito il Centro di Competenza Open Source supportato volontariamente dal GNU/LUG Perugia, l’invito a scegliere software open source nelle attività amministrative e non.

Si terrà infatti a Perugia il 5 Aprile l’evento “Ti presento il software libero -Chiudete la finestra, addio Windows XP”, giornata formativa gratuita all’insegna del software libero organizzata dall’associazione GNU/Linux User Group di Perugia, in collaborazione con il gruppo di lavoro LibreUmbria e il Centro di Competenza sull’Open Source dell’Umbria. Obiettivo dichiarato è quello di presentare, in modo semplice e chiaro, le alternative open source ai software proprietari di uso comune.  “La nostra associazione – afferma Claudio Cardinali, presidente GNU/Linux User Group di Perugia – vanta una storia importante di sostegno alla diffusione del software libero. Dal 1996 portiamo avanti progetti diversi per la divulgazione e non potevamo certo lasciarci sfuggire questa occasione della fine assistenza a XP, che non vuole che essere un ulteriore motivo per comunicare alle persone che alternative ci sono. E noi siamo pronti a presentarle”.

L’incontro, che si svolgerà dalle ore 9 alle 13 presso le aule del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia, si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere soluzioni open source per l’informatica di base, per il lavoro e lo studio o per la gestione familiare ed è stata proposta anche ad altri LUG e associazioni a sostegno del software libero, affinché possa essere replicata in altre città d’Italia, quasi come fosse un Linux Day.

Durante l’evento sarà possibile ascoltare, tra gli altri, Italo Vignoli, membro del board of director di The Document Foundation, organizzazione no profit per lo sviluppo del software libero che ha dato vita a LibreOffice, ma anche “toccare con mano” grazie al personale presente, quanto sia semplice, accessibile e di qualità  il software libero.

Informazioni sulla giornata di formazione sono reperibili su questo sito.

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here