BMW e Baidu insieme per un progetto tutto dedicato alle smart car e alla guida assistita e autonoma. La casa automobilistica di lusso tedesca sta infatti collaborando con il colosso internet cinese Baidu per iniziare una sperimentazione che mette al centro sistemi e vetture con guida altamente automatizzata nelle città di Pechino e di Shanghai.
E la scelta della Cina non è un caso: la conformazione urbanistica di molte megalopoli asiatiche si presta bene a test complessi, proprio per testare la bontà del prodotto in qualsiasi condizione. I prototipi delle vetture, infatti, saranno inizialmente attivi sulle autostrade urbane di Pechino e Shanghai. “BMW si sta impegnando in un innovativo progetto di ricerca che aprirà la strada alla guida ad alta automazione in Cina “, ha detto la casa automobilistica di Monaco di Baviera in un comunicato. “La veloce espansione dei centri urbani cinesi, come le autostrade multi-livello, costituiscono delle vere e proprie sfide per gli ingegneri”.
Il progetto vede la partnership tra BMW e Baidu per questioni di mappatura del territorio: le auto con funzioni di guida semi-automatica devono avere a disposizione delle mappe ad alta risoluzione per aiutare a misurare con precisione l’ambiente circostante e gli eventuali ostacoli presenti sulla strada. Le auto in fase di sviluppo, attualmente, hanno una memoria sufficiente per memorizzare le mappe dettagliate di un intero paese, ma per scaricare le mappe dettagliate in movimento le case automobilistiche devono necessariamente collaborare con le aziende di telecomunicazioni e i motori di ricerca, come Baidu, per avere un servizio costantemente aggiornato.
Facebook Comments