Internet.org arriva anche in India: dopo essere sbarcato in Africa e in Colombia, i servizi e la app dell’organizzazione no profit di Mark Zuckerberg arriva anche nella popolosa India. L’applicazione al momento non è disponibile per tutta la popolazione, visto che Facebook ha stretto una collaborazione con l’operatore Reliance per offrire libero accesso al bouquet di siti inclusi nella app in sei stati iniziali: Tamil Nadu, Mahararashtra, Andhra Pradesh, Gujarat, Kerala, e Telangana. Ma è il primo passo di un percorso che vuole “fornire accesso a Internet a più di un miliardo di persone in India ancora non connesse” ha dichiarato Facebook in un comunicato.
La maggior parte dei servizi di Internet.org sono disponibili in inglese e in sei lingue locali – hindi, tamil, telugu, Malayalam, Gujarati e Marathi. Oltre a Facebook e Messenger. Nel bouquet di siti ad accesso gratuito ci sono 38 siti e servizi: BBC, Reuters, ESPN e India Today, sito di musica Hungama, aggregatori di news come NewsHunt e anche Wikipedia. Altri servizi comprendono viaggi, meteo, sport e informazione legati al mondo dei bambini e della genitorialità.
Che i mercati emergenti siano un obiettivo importante per Facebook è un dato ormai noto: la progressiva saturazione dei mercati tradizionali occidentali, porta Africa, Asia e America Latina ad avere un ruolo fondamentale nell’espansione di società che puntano sempre più sul mobile. Specialmente perchè il mobile web è spesso l’unica modalità con cui tali popolazioni possono accedere alla rete, laddove la connettività domestica fissa è quasi del tutto assente. E, naturalmente, ciò vuol dire potenziali nuovi clienti mobili, ma anche clienti interessati all’acquisto di device smart e relative SIM e piani tariffari dati.
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