Gli investimenti in social media da aprte dei marketer, almeno in America, non accennano a diminuire: se è vero che nel corso del 2015 hanno già puntato denaro, tempo e fatica in attività di social media marketing, sarà il 2016 ad assistere ad un significativo incremento. Entro la fine del prossimo anno, l’88,9% dei marketers americani con 100 o più dipendenti utilizzerà i social network per scopi di marketing.
Lo rivela un nuovo rapporto di eMarketer, “US Social Trends for 2016: eMarketer Predictions for Video, Viewability, Buy Buttons, Messaging and More” secondo cui Facebook e Twitter rimarranno in testa ai social network più utilizzati dalle società statunitensi, marcati stretti da Instagram che vedrà una rapida crescita. Il prossimo anno, infatti, il 48,8% dei marketers sono pronti a utilizzare tale piattaforma, quota in crescita dal 18,4% del 2014. Ora che Instagram prevede policy pubblicitarie aperte a tutti gli inserzionisti, è chiaro che sta attirando su di sè le l’attenzione delle imprese.
Anche la spesa per i social media è in aumento: tra i professionisti del marketing intervistati nel mese di ottobre 2015, la società di ricerca Ascend2 ha rilevato infatti che solo il 2% prevede di diminuire la quota di budget riservata ai social in futuro, mentre ben il 67% prevede un aumento.
Un altro indicatore di aumenti di budget deriva da un sondaggio condotto dall’American Marketing Association (AMA) e McKinsey & Company: tra l’agosto 2013 e l’agosto 2015, la percentuale del budget totale riservato al marketing che i marketer Usa hanno dedicato ai social media è cresciuta dal 6,6% al 10,7%.
Tenere il passo con gli sviluppi nei social media è impegnativo per il marketing, ma il fatto che ne stiano progressivamente aumentando l’uso e la spesa dedicata dimostra che il trend è in atto e non può più essere fermato.
Facebook Comments