Diario della migrazione: giorno 4, il ruolo degli utenti esperti

In alcune esperienze di migrazione a LibreOffice si trova la figura dell’Utente Esperto, ovvero la persona alla quale i colleghi di lavoro solitamente chiedono informazioni su quale smartphone acquistare, su come risolvere un problema con il computer o quale programma usare per fare meglio una cosa. Gli utenti esperti possono diventare una risorsa importante nei progetti di migrazione soltanto se individuati e soprattutto coinvolti e formati adeguatamente, al fine di poter fare da primo punto di riferimento per gli utenti che si trovano in difficoltà con il nuovo programma di produttività individuale.

Alla Difesa gli utenti esperti ci sono già, sono distribuiti nei diversi enti e si chiamano referenti informatici. Il loro ruolo è quello di supportare i colleghi e fare da primo livello di help desk per problemi informatici. Per questa ragione è indispensabile che conoscano il progetto di migrazione e le ragioni che lo hanno determinato ed abbiano padronanza degli strumenti messi a disposizione da LibreOffice.

Al quarto giorno del diario di bordo della migrazione si “crescono”, pertanto, i referenti informatici non solo informandoli sul progetto ma organizzando per loro un corso di formazione su LibreOffice tenuto dai formatori interni accompagnati da mentor LibreItalia. L’occasione è ottima sia per mettere alla prova i primi formatori interni freschi di corso che per aumentare il numero di persone disposte a supportare il progetto LibreDifesa.

Il corso ai referenti informatici, che si è avviato lo scorso 26 novembre e si è concluso il 10 dicembre, è servito a spiegare la metodologia e il protocollo di migrazione, a formare sulle funzioni di videoscrittura, foglio di calcolo e presentazioni di LibreOffice oltre che a illustrare le modalità di installazione e soprattutto le buone pratiche di risoluzione di problemi che si trovano nella conversione dei documenti o nella configurazione dei LibreOffice.

A fine corso i 25 referenti o “utenti esperti” (da adesso anche di LibreOffice) hanno ricevuto un attestato di partecipazione e l’invito a fare rete e confrontarsi continuamente con il gruppo di coordinamento del progetto al fine di riportare tempestivamente eventuali criticità rilevate dopo l’installazione di LibreOffice o suggerire soluzioni particolari per la risoluzione di problemi affrontati.

Al giorno 4 di migrazione la squadra cresce.

Cosa si fa al giorno 4? SI INFORMANO E FORMANO I REFERENTI INFORMATICI

I referenti informatici, che solitamente intervengono per primi in caso di difficoltà “tecnica”, devono essere una risorsa del progetto e per questo vanno coinvolti, formati e aiutati ad aiutare.

giorno4

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