Apple Pay arriverà in Cina all’inizio del 2016

Apple Pay è pronta per sbarcare finalmente in Cina? Sembra proprio di si. La società di Cupertino ha infatti dichiarato a Reuters che lancerà il suo servizio all’inizio del 2016, entrando infine in concorrenza con i suoi competitor orientali Alibaba e Tencent.

Apple ha anche precisato che sarà in partnership con la banca principale del paese, l’istituto di credito UnionPay, consorzio dello stato che in Cina detiene il monopolio su tutte le carte emesse e usate.

È evidente che la mossa di Apple è finalizzata a scalfire quello che è il trono del mobile payment cinese, rappresentato da Tencent Wechat Pay e il gigante dell’ecommerce Alibaba, in gioco con il suo ramo finanziario Ant Financial (attualmente il top player assoluto per i pagamenti in Cina in rapida espansione).

Eddy Cue, senior vice president di Apple ha dichiarato che la partnership con UnionPay e le principali banche locali aiuterà Apple Pay a dare ai consumatori cinesi un servizio “comodo, che garantisce un pagamento sicuro e privato”.

“La Cina è un mercato estremamente importante per Apple,” ha concluso Cue e in effetti è uno dei contesti più importanti per Apple per quanto riguarda la vendita di iPhone e iPad, ma fino ad ora l’azienda si è tenuta fuori dai pagamenti digitali.

Tuttavia non è la prima volta che Apple si allea con UnionPay in Cina: già un anno fa, infatti, era stato raggiunto un accordo per rendere più facili e immediati gli acquisti delle app dell’azienda di Cupertino da parte dei consumatori cinesi.

Quello tra Apple e la cinese UnionPay, quindi, è un rapporto che si va sempre più consolidando e questo potrebbe creare non poche preoccupazioni ad Alibaba e a Tencent, il cui mercato finora non era stato intaccato dal gigante americano.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here