Mercato pc in caduta libera: -10% in un anno

Il mercato mondiale di pc non accenna a riprendersi, e anzi scende sotto la soglia dei 300 milioni di dispositivi commercializzati. Nel 2015 le consegne, secondo gli analisti di IDC, hanno registrato un calo del 10,4% su base annua fermandosi a quota 276,2 milioni di unità. Si tratta del livello più basso dal 2007, anno in cui vennero venduti 270,5 milioni di computer. La contrazione a cifra doppia segna invece un primato: fino ad ora il dato peggiore era stato il -9,8% del 2013. A pesare, secondo gli esperti, sono tre fattori: il rallentamento dell’economia cinese, il dollaro forte che ha reso i pc più costosi in Europa, e la crescita inesorabile di smartphone e tablet. Le recensioni positive sui computer lanciati sul mercato nel corso del 2015 non sono servite a invertire il trend, anche a causa del più lungo ciclo di vita dei dispositivi. Il mercato non ha ancora risposto nemmeno ai nuovi sistemi operativi, e in particolare a Windows 10 di Microsoft.

La conferma del panorama non entusiasmante per il comparto pc arriva anche dagli analisti di Gartner, secondo cui le spedizioni di pc hanno chiuso il 2015 con un calo dell’8% a 288,7 milioni di unità, cifra in cui la società inserisce anche i pc convertibili (tablet con tastiera). La situazione dovrebbe però migliorare nel 2016, anno per cui si attende un calo contenuto all’1%. “L’ultimo trimestre 2015 è stato il quinto consecutivo di declino delle vendite mondiali di computer. La stagione di acquisti natalizia non ha spinto le vendite, mostrando un cambiamento nei comportamenti d’acquisto dei consumatori”, spiegano gli esperti.

Tra ottobre e dicembre Gartner stima consegne in calo dell’8,3% a 75,7 milioni di pezzi. Lenovo, Hp, Dell e Asus, che occupano i primi 4 posti della classifica mondiale dei vendor, risultano tutti in calo. Apple, in quinta posizione, registra invece un +2,8%, con una quota di mercato che passa dal 6,7 al 7,5%. Per Idc il quarto trimestre si è chiuso con una flessione del 10,6% a 71,9 milioni di pezzi. I dati sui costruttori sono in linea con quelli di Gartner tranne che per Asus, che secondo Idc non è in calo ma segna un +0,8%.

Pc_gartner

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here