Community Ninux: istruzioni per l’uso

La community che presentiamo oggi è sicuramente meno conosciuta di altre. Il suo nome è Ninux ed ha come obiettivo la creazione di una rete di telecomunicazione libera attraverso la realizzazione di collegamenti tramite la condivisione delle proprie risorse come accesso ad Internet, spazio su disco o altri servizi di comunicazione.

Come funziona Ninux?

In Ninux viene creata una rete interna libera da ogni controllo ma molto veloce e allo stesso tempo gratuita per la condivisione di dati anche a lunga distanza tra una città e l’altra. Lo scopo non è solo di coprire una rete nazionale ma diventare una rete mondiale che consente accesso libero ad Internet collegando le diverse città. Tutto ovviamente in modo legale e sicuro.

Che ruolo ha la community?
La community Ninux promuove e aiuta la costituzione di gruppi che, con i loro nodi, che si aggiungono agli altri nella rete al fine di potenziarla. Un nodo è un insieme di hardware e software (solitamente un’antenna) che “rimbalza” il segnale e che consente ai vari dispositivi di accedere alla rete.
La community Ninux, 100% italiana, comunica tramite mailing list ed è collegata con altre community internazionali al fine di espandere la propria rete. A livello italiano ci sono attivi al momento 353 nodi e 2231 potenziali: la cartina mostra infatti la totale copertura del nostro Paese, isole comprese.
A livello locale i membri Ninux fanno parte di hacklab o makerspace, aiutano nel montaggio dei nodi in modo autonomo per cui ogni gruppo utilizza tecnologie diverse. Come OpenStreetMap questa rete è stata utile anche in situazioni di emergenza mettendo a disposizione collegamento alla rete mentre la linea nazionale aveva problemi.

Perché entrare in Ninux?
Oltre alla possibilità di avere une rete aggiuntiva esterna a quella di casa o ufficio, ci sono diversi servizi offerti dai singoli membri:

  • server VOIP a disposizione, condivisione di documenti o DNS;
  • JukeBox, server di gioco e condivisione di file.

Facendo parte di Ninux si acconsente il libero transito dei dati. Il servizio non è garantito visto che la rete è gestita da volontari.

Ci sono aziende private che contribuiscono? 
Alcuni operatori di telecomunicazione permettono il transito sulla loro rete e sostengono il progetto Ninux principalmente al fine di condividere conoscenze tecniche e attivare collaborazioni oltre che per sperimentare una nuova modalità di fare rete.

5 errori da evitare nell’approcciarsi alla community

  • Non ignorare il wiki perché contiene molte delle risponde alle domande che si vogliono porre
  • Non farsi spaventare da questioni tecniche
  • Entrare a farne parte pensando che sia solo un modo per avere Internet gratuitamente
  • Non seguire la netiquette in mailing list
  • Dimenticare che i partecipanti alla community sono volontari (e che non si può pertanto pretendere servizi)

3 dritte per contribuire al progetto

  • Fare delle foto del tetto al fine di trovare il punto migliore dove posizionare il futuro nodo
  • Iscrivere il proprio nodo potenziale sul mapserver rendendosi disponibili
  • Partecipare alle riunioni dei gruppi Ninux locali

Perché entrare a far parte del progetto?
Per costruire una rete alternativa libera che permette di accedere ai dati in modo meno controllato e più veloce oltre che per acquisire competenze dagli scambi con i membri della community

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here