#FollowFriday: il mondo dell’innovazione Open Source secondo Marco Alici

marco alici
Marco Alici, Vice Presidente di Linux User Group Fermo

Torna anche oggi, come ogni venerdì, la nostra rubrica #FollowFriday all’interno della quale chiediamo ogni settimana ad un esperto di un determinato tema di segnalarci gli account Twitter più importanti da seguire.

Oggi abbiamo chiesto a Marco Alici – ingegnere e Vice Presidente di Linux User Group Fermo –  di segnalarci quali sono, secondo lui, gli account e i profili più interessanti da seguire per restare sempre aggiornati su quello che è l’eterogeneo mondo dell’innovazione Open Source.

Ecco il #FollowFriday di Marco Alici:


Massimo Banzi @Mbanzi

massimo banziArduino co-founder. I make stuff. Tweeting a link doesn’t mean endorsing its content.
Senza di lui non ci sarebbe Arduino, e senza Arduino la storia dell’hardware libero sarebbe assai povera e non resterebbe quasi niente, a cominciare dal mondo delle stampanti 3D.

 

Sally Bowyer @SallyRepRap

SallyRepRapDirector of RepRap Ltd. Interested in 3D printing & RepRap, food, travelling, more food and Guinea pigs
Suo padre Adrian ha inventato il progetto RepRap, la miccia che ha fatto esplodere nel mondo il fenomeno della stampa 3D. Sally dirige l’azienda di famiglia, che da poco ha smesso di produrre le sue famose ed economiche stampanti autoreplicanti (io ne ho una) per concentrarsi su altro. Ne vedremo delle belle.


Marina Latini @deneb_alpha

denebFallen in love with #LibreOffice, proud @tdforg director, #openSUSE Advocate and #LibreItalia founder. Football is my passion and #goalkeeper is my role…
Da poco nominata alla testa di The Document Foundation, fondazione internazionale no-profit che si occupa dello sviluppo di LibreOffice, forse nel momento storico più importante per la suite libera di office automation. Competenza, determinazione e capacità di comunicazione al servizio di tutti.

Ton Roosendaal @tonroosendaal

tonyChairman Blender Foundation, producer Blender Institute. Making free/open 3D creation software and animation film. Join the studio: http://cloud.blender.org
Da sempre leader della fondazione che si occupa del suo sviluppo, senza di lui Blender, software che sta alla grafica 3D come LibreOffice sta all’office automation, semplicemente non esisterebbe.

Stefano Zacchiroli @zacchiro

zack-2011-debconf11-1.600x800Free Software activist, @Debian Project Leader 2010-2013, board director @opensourceorg | Computer Science professor & researcher | Italian & French
Il più longevo Leader del progetto Debian (più del suo fondatore, il compianto Ian Murdock), probabilmente la distribuzione Linux più importante al mondo, “Zack” attualmente mette a disposizione il suo carisma e la sua competenza come membro del BoD di Open Source Initiative, una delle più importanti organizzazioni mondiali dedite alla promozione del software open source, oltre all’insegnamento universitario e alla ricerca scientifica. Se volete capire qualcosa di più dell’etica del software libero, cercate un suo talk.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here