Crescita inclusiva e PA agile per ForumPA 2016

Dal 24 al 26 maggio, a Palazzo dei Congressi di Roma, torna l’evento dedicato alla Pubblica Amministrazione Forum PA, che si propone come momento di confronto tra governo, amministrazioni, mondo economico, ricerca e cittadinanza organizzata per immaginare percorsi, ma soprattutto per innescare concrete soluzioni di innovazione istituzionale, organizzativa e tecnologica.

“Il tema dell’edizione 2016 – spiega Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA, la società che organizza l’evento – è ispirato a due importanti documenti OCSE pubblicati nel 2015: il primo relativo alla responsabilità della PA nel garantire una crescita inclusiva, il secondo incentrato sul paradigma della PA agile. Come applicare questo modello all’interno della nostra PA? Cercheremo di capirlo insieme”.

Un appuntamento di tre giorni che vuole confermarsi come occasione per fare il punto sui processi di riforma in corso, attraverso un roadshow tra le innovazioni realizzate, e come spazio concreto di networking e incubatore di idee.

Ad aprire il convegno la lectio magistralis di Jeremy Rifkin che, riprendendo il tema guida del suo ultimo libro “La società a costo marginale zero”, illustrerà l’emergente paradigma economico del “Commons Collaborativo” e il nuovo ruolo della Pubblica Amministrazione all’interno dello scenario della cosiddetta Terza Rivoluzione Industriale.

Il confronto proseguirà articolandosi su tre macro-aree tematiche: Riforma, Sviluppo e Tecnologia introdotte da un grande evento di scenario – in cui delineare visioni, politiche, strategie – e approfondite attraverso convegni tematici e focus di approfondimento.

  • PA e RIFORMA: nuovi modelli di amministrazione. Riforma Madia, riorganizzazione delle Amministrazioni, riforma della dirigenza, Stato “partner”, amministrazione condivisa e open government i temi al centro del confronto.
  •  PA e SVILUPPO: lo “Stato Innovatore”. Il focus è sulla nuova politica economica e industriale per l’innovazione, lo sviluppo, l’occupazione: sharing economy, digital economy, occupazione e nuovo welfare, programmazione europea, smart specialization strategy.
  • PA e TECNOLOGIA: cittadinanza digitale per cittadini e imprese. Sanità, giustizia e scuola digitali, data management, infrastrutture, cybersecurity, pagamenti, procurement dell’innovazione: queste le parole chiave.

Il programma completo della manifestazione sarà a breve consultabile sul sito di ForumPA.

(foto Paolo S. Wikipedia, CC-BY-SA 2.0)

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here