Documenti Snowden: pubblicata newsletter della NSA

Una parte dei documenti di Snowden è stata resa pubblica da The Intercept, una delle testate giornalistiche vicina a Snowden. Le pubblicazioni fanno riferimento ad una newsletter interna della NSA chiamata SIDtoday

Due le novità più importanti della pubblicazione: la prima è lo stile ad archivio con cui sono stati pubblicati i primi documenti; la seconda è il rispetto del sistema di segnalazione descritto in dettaglio proprio da Snowden. La volontà di Snowden non era quella di pubblicare tutti i documenti affidati ai giornalisti, infatti, ma quella di informare nel modo più responsabile e sicuro possibile senza coinvolgere persone innocenti e la testata giornalistica sembra essere intenzionata a rendere pubblici tutti i documenti rivelati da Snowden ad Hong Kong.

SIDToday è una newsletter interna dell’NSA attiva dal 2011; The Intercept ha iniziato a pubblicare solo quelle del 2003, ma sta lavorando per metterle tutte fino alle più recenti che hanno data 2012. Questa prima pubblicazione contiene 166 documenti, molti dei quali riferiti a campagne top secret della NSA, ma molti altri sono solo edizioni che servono a giustificare budget e impressionare i supervisori. Altri ancora contengono collegamenti a fatti di pubblico dominio.

sid
Uno dei documenti pubblicati da The Intercept

Rispettando le volontà di Snowden, alcuni documenti non saranno pubblicati come per esempio le intercettazioni fatte dalla NSA, documenti dove erano evidenziati dei target specifici e molti altri che avrebbero messo a rischio persone innocenti. 

Il controllo di tutti i documenti prima della pubblicazione richiederà sicuramente molto tempo ma siamo convinti che l’iniziativa di The Intercept farà sicuramente discutere. 

(Foto di Mike Mozart, CC-BY-SA 2.0)

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here