Cisco-MIUR: 100.000 studenti digitali in 3 anni

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Presentati dall’Amministratore Delegato di Cisco Italia Agostino Santoni e dal Ministro per l’Istruzione Università e Ricerca Stefania Giannini i contenuti dell’accordo di collaborazione finalizzato a rafforzare la diffusione delle competenze digitali nella scuola italiana, tema importante di Digitaliani, il piano di investimento da 100 milioni di dollari in tre anni per accelerare la digitalizzazione dell’Italia che Cisco ha annunciato nel gennaio scorso.

Nel quadro della collaborazione, Cisco si impegna a raggiungere 100.000 studenti degli istituti superiori in tre anni, attraverso il suo programma di formazione Cisco Networking Academy, che si arricchisce di nuovi percorsi di formazione su cybersecurity e tecnologie per l’industria 4.0, che si affiancano ai corsi già esistenti dedicati alle tecnologie di networking. Altre azioni di formazione digitale saranno attivate in tutto il territorio nazionale verso personale docente, dirigenti scolastici e personale della scuola, con l’obiettivo di raggiungerne 5.000 nell’arco di tre anni.

Quando abbiamo annunciato il nostro piano di investimento Digitaliani, abbiamo sottolineato con forza la centralità delle competenze digitali, perché l’evoluzione tecnologica che sta investendo la società e l’economia può trasformarsi in opportunità e innovazione soltanto se le persone possono comprenderla, gestirla e farne strumento per il proprio futuro, rispondendo alla crescente richiesta di professionisti qualificati” ha affermato Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia.

Cisco ha anche dato la disponibilità a collaborare in altri modi, quali prossime iniziative sui laboratori scolastici e sul pensiero creativo e computazionale e iniziative che aprano alla possibilità di attivare progetti che supportino le scuole a realizzare i percorsi di alternanza scuola-lavoro.

La collaborazione con il Ministero è fondamentale per raggiungere i giovani nel modo più capillare e completo possibile, tanto più che i giovani sono pronti a cogliere queste proposte: nel periodo gennaio – aprile di quest’anno abbiamo registrato il 30% in più di iscritti alle Academy rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”.

Il programma Cisco Networking Academy, lanciato nel 1999, è una iniziativa di responsabilità sociale d’impresa di Cisco attiva in tutto il mondo, con cui l’azienda mette a disposizione strumenti didattici, piattaforme tecnologiche, la formazione degli istruttori, percorsi formativi sempre aggiornati e ampliati. Dal 1999 ad oggi le Networking Academy in Italia sono state frequentate da 92.000 persone ( il 13% donne) e 16.000 persone hanno ottenuto una certificazione Cisco. Attualmente in Italia sono attive 268 Networking Academy e più di 200 hanno sede presso scuole superiori.

La partnership con Cisco dimostra concretamente il valore dell’alleanza pubblico-privato per un’educazione davvero abilitante, aperta e orientata al mondo del lavoro. Un percorso che arricchirà le forti innovazioni educative introdotte da La Buona Scuola e dal Piano Nazionale Scuola Digitale, come l’alternanza scuola-lavoro, la formazione in servizio per ogni docente e lo sviluppo di nuove competenze”, ha sottolineato il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini. “L’interesse di una realtà internazionale leader nel settore IT a dedicare risorse, azioni e contenuti e ad assumere un forte impegno insieme al Miur e per i nostri ragazzi conferma che l’Italia è tornata ad essere attrattiva anche nella scuola, un settore su cui nessuno scommetteva due anni fa e che ora grazie a riforme coraggiose diventa la base di investimenti economici e soprattutto culturali da parte di grandi partner internazionali.

infografica_cisco_netacad

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here