#FollowFriday: il tema dell’OSINT secondo Paolo Giardini

OSINT is information that has been deliberately discovered, discriminated, distilled, and disseminated to a select audience, generally the commander and his/her immediate staff, in order to address a specific question”. Questa la definizione del termine OSINT (Open

3319_FqrbA
Paolo Giardini – Direttore di OPSI

Source INTelligence) presente nel “NATO Open Source Intelligence Handbook”. Nelle pratica OSINT è sinonimo di ricerca di informazioni libere per fini diversi (giornalistici, d’impresa, ecc.) ed è il tema della nuova rubrica Tech di Paolo Giardini, che guiderà le imprese nella raccolta di dati e informazioni utili presenti sul web.

Paolo Giardini, Direttore di OPSI (Osservatorio Nazionale Privacy e Sicurezza Informatica) organo di AIP (Associazione Informatici Professionisti), si occupa da oltre venti anni di Sicurezza Informatica, Privacy, Computer Forensics ed Open Source, svolgendo attività di analisi e consulenza. Inoltre, presiede corsi e seminari inerenti questi temi sia in Italia che all’estero. Consulente Tecnico di Parte (CTP) e Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) presso diverse Procure della Repubblica e Tribunali.

Questi gli account da seguire per capirne di più di “intelligence open”:

 

OSINT news @voksanaev

ZRVXcJKl
Account ufficiale del Research Center Viktora Voksanaeva. L’account è costantemente aggiornato con notizie di Business Intelligence, politiche ed economiche, ma soprattutto con notizie inerenti il tema OSINT: analisi, strumenti e Competitive Intelligence.

 

 

Bellingcat @bellingcat

WpTJfNg3
Account ufficiale del sito Bellingcat, portale d’informazione che utilizza l’Open Source e i Social Media per indagare su una varietà di soggetti. Bellingcat riunisce collaboratori specializzati al fine di creare guide e case history affinché altri possano imparare a fare lo stesso.

 

 

The Osint Journal @TheOsintJournal

The_OSINT_Journal__header_200x100_400x400
Account ufficiale del sito The OSINT Journal, servizio educativo volto alla comprensione pubblica dei problemi complessi, in particolare quelli relativi ai temi dell’Intelligence e della Security. Il portale fornisce notizie, informazioni, analisi e opinioni su temi, quali Open Source, OSINT, questioni relative alla sicurezza globale, terrorismo, etc.

 

Micah @WebBreacher

l_3rj1II
Account ufficiale di Micah Hoffman. Fornisce soluzioni per scoprire possibili debolezze in ambito di sicurezza delle informazioni a fini professionali e non. Membro attivo della comunità NoVAHackers, scrive moduli Recon-ng e si occupa di risolvere problemi con il linguaggio di Scripting Python.

OSINT Ninja @OsintNinja

H7wd6ozp
Account gestito da Micah Hoffman. Risulta essere una raccolta di informazioni circa la sicurezza dei dati, scoperte tecnologiche e non ed altre cose casuali che l’autore definisce interessanti. È possibile trovare numerose notizie ed approfondimento anche circa il tema dell’OSINT.

 

 

ASRIE @ASRIE_Roma

GBoKn-KfAccount ufficiale di Asrie.org, portale di analisi, ricerca ed internazionalizzazione di Notizie Geopolitiche. Nato da un’idea di ASRIE Associazione, si pone l’obiettivo di monitorare, tradurre ed analizzare le notizie pubblicate da fonti aperte sulle principali tematiche internazionali. Inoltre, l’Associazione ha creato la propria OSINT Unit il cui scopo è quello di raccogliere dati e produrre report specialistici utili ai fini politici, economici, della sicurezza e dell’internazionalizzazione.

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here