eMarketer: l’utenza di Snapchat in continua crescita

Snapchat compie 5 anni e festeggia con una crescita esponenziale che negli USA ha registrato un tasso dell’ 83,9% solo nel 2014 e del 40,7% nel 2015. Secondo una ricerca di eMarketer negli Stati Uniti nel 2016 i Millenials (i giovanissimi compresi tra i 13 e i 20 anni d’età) che utilizzano la piattaforma sono ben 40,9 milioni e rappresentano la quota maggiore dell’utenza, con il 70% degli utenti attivi al mese.

Secondo le stime i giovanissimi costituiranno il 56% di tutti gli utenti entro la fine del 2020 (25,4 milioni). Entro questa data le statistiche indicano che anche il numero di utenti di età compresa tra i 25 ed i 34 anni raddoppierà arrivando a contare circa 25 milioni.

Nel 2020 si riscontrerà una partecipazione quasi alla pari nell’utenza della piattaforma tra giovanissimi e meno giovani, mentre le persone di età compresa tra i 35 e i 44 anni passeranno da 4,8 a 7,9 milioni. In crescita anche il numero di utenti iscritti a Snapchat di età compresa tra i 45 ed i 54 anni: entro i prossimi quattro anni, secondo le stime, raggiungeranno i 4 milioni di utenti.

Schermata 2016-08-24 alle 11.47.50

Stando alle statistiche, quindi, sembrerebbe che Snapchat non sia un’applicazione per soli giovani. I dati rilasciati da eMarketer evidenziano infatti una grande attenzione per il servizio anche da parte degli adulti ora e in futuro.

Visto che il servizio è destinato ad espandersi anche ad un pubblico più “maturo”, il team di Snapchat ha annunciato la volontà di introdurre nuovi spazi pubblicitari e altre innovazioni come ad esempio Snapcash, integrato nel 2014 e per ora non ancora attivo in Italia, che ha consentito e consente di inviare soldi agli amici grazie all’integrazione con un servizio di Square.

Quello che è certo è che Snapchat punta a raggiungere un fatturato pari ad 1 miliardo di dollari entro il 2017.

(Foto Barn Images, FlickrCC BY 2.0)

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here