Le migliori innovazioni del 2016

Innovazioni

Dicembre, come si sa, è tempo di bilanci. E nel settore delle tecnologie come di consueto ci si interroga su quali siano state le migliori innovazioni dell’anno. Uno di questi elenchi è stato pubblicato da Mashable e illustra le 21 innovazioni del 2016 che hanno migliorato il mondo.

Particolarmente significativo è come tali novità tecnologiche mettano in evidenza gli eventi catastrofici che hanno caratterizzato l’anno che sta per finire. Molti dei servizi e prodotti menzionati hanno, infatti, la finalità di offrire la soluzione ad alcuni dei problemi più gravi che affliggono la popolazione mondiale.

Una di queste si chiama POUNCER™ ed è un drone – realizzato da Windhorse Aerospace – in grado di fornire generi alimentari alle popolazioni colpite da calamità naturali e quindi irraggiungibili con i normali mezzi di locomozione. Oltre ad essere carico di generi alimentari, le ali del POUNCER™ possono essere utilizzate per fornire riparo e il telaio è stato realizzato per poter essere bruciato al fine di cuocere il cibo.

Pouncer
Foto: Windhorse Aeorospace

DoNotPay è il primo avvocato-bot ed è stato creato da Joshua Browder per aiutare le famiglie in difficoltà a fronteggiare gli sfratti. Attraverso una conversazione con un bot, il sistema offre al cliente una prima soluzione per difendersi dallo sfratto, permettendo alle persone di risparmiare notevolmente sulle spese legali.

DoNotPay
Foto: DoNotPay

Per le persone senza un’abitazione stabile, affrontare condizioni climatiche estreme è una delle più grandi sfide. Per questo è stata creata WeatherHYDE, una tenda reversibile che protegge le popolazioni senza dimora e le famiglie dei Paesi in via di sviluppo da ogni genere di condizione climatica. Un lato della tenda dispone di pannelli riflettenti, che raffreddano l’interno in caso di calore estremo. L’altro lato protegge contro il freddo intenso isolando la tenda e sfruttando il calore del corpo per riscaldare l’interno. Una campagna Kickstarter per finanziare la produzione e la distribuzione di 500 tende ha ricevuto oltre 145.000 dollari in contributi.

Un’altra utilissima innovazione è quella realizzata da Saltwater Brewery per tutelare l’ambiente marino e i pesci. L’azienda con sede in Florida ha creato una versione biodegradabile e compostabile degli anelli che generalmente tengono insieme le confezioni di lattine di birra. Gli anelli sono addirittura commestibili e pertanto, oltre a non recare danno alle creature marine possono dare loro nutrimento.

saltwater-brawery
Fonte: Salwwater Brawery

Infine, il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite ha lanciato un servizio rivolto alle popolazioni di rifugiati che utilizza la scansione dell’iride per distribuire assistenza alimentare ai rifugiati siriani. Tale procedura offre maggiore sicurezza e protezione delle carte di pagamento elettroniche standard, che possono essere facilmente smarrite, rubate e utilizzate in maniera impropria.

Programma Alimentare Mondiale
Fonte: Programma Alimentare Mondiale, Nazioni Unite

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here