Google testa un prototipo di “entertainment device”

Google ha richiesto un’autorizzazione provvisoria alla Federal Communications Commission (FCC) per testare un entertainment device.

La richiesta, compilata a Dicembre, parla di un non meglio specificato dispositivo capace di connettività WiFi e Bluetooth da utilizzare in ambiente domestico. “Gli utenti connetteranno il device alla rete WiFi domestica ed useranno il Bluetooth per connetterlo agli altri elettrodomestici.”

I dettagli non sono chiari, ma sembra probabile si tratti di un dispositivo che avrà ripercussioni sia su Google TV sia sulla piattaforma Android. Il device potrebbe servire a prelevare contenuti digitali dalla rete Internet e distribuirli nelle reti domestiche, in modo da evitare di scaricare lo stesso contenuto più volte su diversi dispositivi e da liberare  banda internet. Le speculazioni si moltiplicano in rete.

Google ha richiesto l’autorizzazione a testare 252 prototipi tra il 17 Gennaio e il 17 Luglio in quattro città statunitensi (Mountain View, New York, Cambridge e Los Angeles). I test saranno svolti nelle case dei dipendenti della compagnia e mirano ad accertare, da una parte la stabilità degli Home network che supporteranno il device e le sue funzionalità base, anche in ottica di ridefinizione del design e dall’altra di verificare l’usabilità e l’impatto che la performance del network può avere sul funzionamento delle applicazioni disponibili sul device.

Prove generali di convergenza?

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here