Ikea per il suo nuovo catalogo punta sulla realtà aumentata

I sistemi per la realtà aumentata possono rappresentare uno strumento eccezionale per il marketing, potenziando il coinvolgimento dei consumatori con i brand, grazie alle possibilità offerte da tale tecnologia che permette nuovi tipi di esperienza.

Ikea ha deciso di sfruttare a suo favore tutto ciò nel suo ultimo catalogo, la cui spedizione verrà accompagnata dal rilascio di un’applicazione per smartphone, che trasformerà il classico libretto cartaceo in una vera e propria piattaforma multimediale.

Grazie alla nuova app di Ikea, i consumatori potranno inquadrare con la fotocamera del proprio device i mobili rappresentati nelle immagini, ottenendo maggiori informazioni, link, guide e video dimostrativi su come montare le varie parti, e modelli tridimensionali di questi per valutare in maniera più attenta le loro dimensioni e forme.

Un’ulteriore funzione di questa applicazione permetterà una valutazione più approfondita dei mobili: basterà infatti passare il proprio smartphone davanti alle immagini dei set fotografati sul catalogo, per veder apparire sul proprio schermo l’interno dei mobili, la disposizione dei loro scaffali e gli oggetti che possono essere contenuti al loro interno.

Come ogni anno il catalogo della compagnia verrà stampato in 210 milioni di copie, numero che supera di venti volte gli abitanti della Svezia, Paese in cui la società ha la propria sede, e che grazie a questa nuova app dedicata alla realtà aumentata riuscirà sicuramente a coinvolgere ulteriormente i tanti potenziali clienti che lo vedranno recapitato nelle loro case.

Facebook Comments

1 COMMENT

  1. Davvero una bella trovata per aumentare il coinvolgimento dei prospect. Bella l’idea di integrare il marketing offline con quello online: i due canali diventano finalmente complementari dando ai clienti una nuova esperienza pubblicitaria.
    Complimenti Ikea, grande idea 🙂

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here