Cagliari, Brasile, Bulgaria e il business con i dati aperti

Dopo una brevissima pausa estiva, riprende #OpenLinks, appuntamento curato da TheNextGov in cui segnaliamo notizie, idee e progetti in materia di Open Government e Open Data.
Ecco il link di questo numero:

  1. I dati aperti del Comune di Cagliari. Cominciamo dall’Italia, per segnalare l’ennesimo importante Comune che decide di intraprendere una strategia in materia di Open Data. Si tratta del Comune di Cagliari che ha dedicato sul proprio sito istituzionale una sezione a “Open data – Open Service”: la partenza è soft (solo tre dataset e manca l’indicazione della licenza adottata) ma si comincia con i dati più importanti, quelli relativi a bilancio e rendiconti. A quando la pubblicazione di nuovi dati?
  2. La giurisprudenza bulgara on line in Open Data. La Sezione bulgara di Open Knowledge Foundation ha curato un progetto relativo alla pubblicazione di centinaia di migliaia di precedenti giurisprudenziali sotto forma di Open Data. I dati sono stati reperiti da siti governativi, rielaborati e pubblicati in modo tale da renderli facilmente accessibili a tutti. E l’inizio di una nuova era anche per l’informazione giuridica?
  3. CKAN e il portale brasiliano di Open Data. CKAN, sistema per catalogare i dataset predisposto da OKFN, è sempre più usato anche al di fuori del “vecchio contintente”; in Brasile ha svolto un ruolo importantissimo nella costruzione dell’efficiente portale Open Data dados.gov.br.
  4. Open Data e modelli di Business. In un post sul suo blog, Jeni Tennison, membro del Cabinet Office’s Open Data User Group, parla dei diversi modelli di business in materia di Open Data. Molto interessante, anche perché contiene il riferimento a esperienze virtuose.

Imprenditori, dove siete?

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here