L’Online Dating quotidiano

Il fatturato dei servizi di online dating è cresciuto del 57% nell’ultimo anno e, probabilmente, continuerà a crescere. Vindicia, società di digital marketing, ritiene che questa tipologia di servizi continueranno a diffondersi, considerato che solo uno su dieci single li utilizza al momento.

Le ragioni alla base della straordinaria crescita sono essenzialmente due: integrazione nei social network e maggiore desiderabilità sociale di questo tipo di servizi

L’integrazione nei social network e l’offerta di applicazioni geolocalizzate hanno un ruolo centrale nella diffusione dei servizi di dating. Facebook in particolare ha da offrire diversi vantaggi, come una base clienti ampia che inserisce volontariamente informazioni personali con cui targettizzare meglio gli incontri e gli annunci pubblicitari ed un ambiente usato quotidianamente e normalmente per interagire con altri. La geolocalizzazione permette di fornire informazioni su possibili incontri nelle vicinanze. Sanjay Sarathy, responsabile marketing di Vindicia, ritiene che proprio queste innovazioni tecnologiche siano responsabili di una buona parte del rinnovato successo dei servizi di dating e crede fortemente in un’ulteriore espansione del business “Ci sono possibilità infinite in questo mercato”, ha affermato recentemente.

Lo sdoganamento sociale connesso alla perdita della visione negativa che questa tipologia di servizi si trascinava dietro, è una ragione alla base della loro forte crescita e diffusione. Più le persone usano l’online dating, più questo diventa accettabile, più si diffonde. A questo si aggiunge che l’integrazione in servizi, come Facebook, utilizzati quotidianamente inserisce l’attività in un flusso relazionale continuo e la rende parte della ‘normale’ vita digitale. L’online dating è diventato così comune, ed importante economicamente, che l’anno scorso l’Office for National Statistics (ONS) del Regno Unito ha inserito la spesa per questi servizi nel paniere su cui viene calcolata l’inflazione.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here