Thinking Cities: l’ICT al centro delle città del futuro

Thinking Cities, l’ultimo short film della serie Networked Society prodotta da Ericsson, racconta il ritmo impressionante della crescita della popolazione urbanizzata e la trasformazione delle metropoli.

Ericsson intervista alcuni dei più famosi e influenti studiosi della materia, tra cui Geoffrey West, professore del Santa Fe Institute; Mathieu Lefevre di New Cities Foundation e Carlo Ratti, direttore del MIT Senseable City Lab.

Per la prima volta nella storia, il 52% della popolazione mondiale vive in città… 200000 nuovi residenti al giorno” spiega Lefevre “Il trend sta accelerando, particolarmente in Asia, Africa, America Latina. Nel 2050, 6 miliardi di persone vivranno nelle città.” Il 70% della popolazione mondiale sarà urbanizzato.

L’Information e Communication Technology ha un ruolo centrale nella trasformazione dell’ambiente urbano. “L’ICT sta diventando come l’acqua” afferma uno degli intervistati per sottolinearne la pervasività e l’importanza. Il trend di sviluppo che aggiunge informazioni, capacità di elaborazione e connessione agli oggetti, agli edifici, ai veicoli e agli abiti, ovvero il cosiddetto Internet of things, trasforma in maniera profonda il panorama urbano. “Oggi, per la prima volta, le nostre città stanno diventando simili a sistemi di controllo in real-time” sottolinea Ratti. “La tecnologia sta diventando naturale, atomizzata, distribuita, e sta radicalmente cambiando il modo in cui ci interfacciamo con la città.”

Le mutazioni indotte dall’ICT sono la chiave di lettura principale individuata dal video per comprendere le trasformazioni in corso nelle metropoli. Il video affronta, inoltre, molti altri temi, ma sempre con una prospettiva centrata sull’innovazione tecnologica: la talking city, la social city e la smart city.

http://www.youtube.com/watch?v=6ctxP6Dp8Bk&feature=youtu.be

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here