Cloud computing: Italia sesta nel mondo per efficienza delle policy

L’Italia è sesta nel mondo e terza in Europa, per efficienza delle politiche nazionali che favoriscono lo sviluppo di servizi di cloud computing. La Global Cloud Computing Scorecard redatta da Business Software Alliance ritiene l’Italia uno dei paesi più preparati alla crescente diffusione di soluzioni di cloud computing.

La classifica viene stilata considerando fattori come efficacia della normativa e qualità dell’infrastruttura. Il report relativo all’Italia sottolinea l’esistenza nel paese di una buona normativa ad hoc per il cloud, ma nota l’esistenza di qualche pratica burocratica in eccesso e le difficolta che potrebbero verificarsi nel far rispettare la legge, soprattutto a causa di tempi giudiziari lunghi.

I ricercatori ritengono, inoltre, “che – nonostante gli aspri dibattiti accesisi sulla presunta “censura di Internet” – sarebbe auspicabile un più elevato filtro dei contenuti web a livello di ISP, per scoraggiare la circolazione di contenuti illegali”. Sarebbe auspicabile, secondo BSA, anche l’unificazione della legislazione a livello europeo per favorire gli operatori di mercato.

Matteo Mille, presidente di BSA Italia, sostiene, in ogni caso, che “negli anni recenti, l’Italia ha fatto passi da gigante nello sviluppo di un ambiente in grado di favorire il cloud”.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here