Internet advertising: 17% degli investimenti pubblicitari totali

La pubblicità in rete si diffonde rapidamente ed è cresciuta nel 2011 del 16% rispetto all’anno precedente. Il fatturato totale per l’anno della pubblicità Internet ha toccato, secondo una ricerca di GroupM, gli 84.8 miliardi di dollari, pari al 17% degli investimenti pubblicitari complessivi.

Tali investimenti sono particolarmente elevati in America del Nord, dove arrivano ad un totale di 34.5 miliardi di dollari e rappresentano il 22% delle spese totali in pubblicità. Forti anche nell’area Asia-Pacifico (24.8 miliardi di dollari), seguita dall’Europa Occidentale (21 miliardi di dollari).

La pubblicità online sta crescendo anche in Italia, per quanto rappresenti ancora una fetta minore dei budget pubblicitari complessivi rispetto alla media mondiale. L’advertising online nel 2011 registra, secondo dati IAB, una crescita del 15% rispetto all’anno precedente in Italia. Il digital advertising raggiunge così complessivamente un valore di 1.18 miliardi di euro, pari al 14% del mercato pubblicitario complessivo, in calo del 3% rispetto all’anno precedente a differenza del digital advertising. Il settore, in ogni caso, rappresenta nel paese una fetta minore delle spese pubblicitarie totali rispetto alla media mondiale, anche paragonando la spesa totale in digital advertising (14% budget pubblicitari) contro la spesa mondiale solo in pubblicità internet (17%).

L’espansione degli investimenti in comunicazione promozionale online dovrebbe continuare durante l’anno in corso secondo GroupM con un tasso di crescita annuale identico (16%). Il fatturato complessivo dovrebbe raggiungere i 98.2 miliardi di dollari arrivando a rappresentare il 19% degli investimenti pubblicitari totali.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here