A Perugia tra Data Journalism e Open Gov

Prima ancora che inizi, il Festival del Giornalismo 2012 di Perugia è già “open”. Quest’anno infatti, tra i temi centrali della manifestazione spicca il data journalism, cioè il risvolto più noto dell’Open data.

La best experience della testata The Guardian, che dal suo Data blog lancia notizie costruite sui dati liberati dalla pubblica amministrazione britannica, sta ora diventando un fenomeno giornalistico diffuso anche in Italia.

Ecco perché quest’anno in seno alla manifestazione ci saranno due eventi da non perdere: Il “Datacamp” promosso dall’Associazione Italiana per l’Open Government, e la presentazione del Data Journalism handbook realizzato dalla Open Knowledge Foundation.

I temi dell’Open Government e del Data Journalism sono gli elementi di un circolo virtuoso che ruota attorno alla disponibilità di dati liberati dai database delle amministrazioni pubbliche.

I dati liberati dalle amministrazioni pubbliche, una volta messi in Rete consentono non solo di sviluppare App per servizi ai cittadini, ma soprattutto di favorire trasparenza e legalità all’interno delle istituzioni. L’Open data è la leva strategica del futuro per ridurre la burocrazia e spronare l’iniziativa politica (Open Gov), ma anche la base per un giornalismo di qualità.

Il Datacamp

Il Datacamp dell’Associazione Italiana per l’Open Government tratterà proprio questi temi e si terrà a Perugia il 28 aprile (ore 9.30 – 13,30). Si incontreranno amministratori, sviluppatori e giornalisti proprio per discutere i benefici legati alla disponibilità on-line del sempre più crescente numero di dati pubblici.

All’evento parteciperanno esperti italiani quali Ernesto Belisario, Stefano Epifani, Alessandro Gilioli, Guido Scorza, Matteo Brunati, Francesca Sensini e Lorenzo Benussi. Ma come in ogni barcamp che si rispetti: “nessuno sarà spettatore ma tutti contribuiranno alla riuscita dell’evento portando un progetto, un’idea, preparando una presentazione, partecipando alla discussione” dichiarano gli organizzatori della manifestazione.

Il Data Journalism handbook

Durante la scuola di Data Journalism che si terrà nei giorni della manifestazione, la Open Knowledge Foundation presenterà invece per la prima volta il Data Journalism Handbook. Il volume sarà disponibile on-line con licenza CC BY-SA e liberamente scaricabile dal sito della Fondazione. Sarà una guida completa al Data Journalism, alla lettura ed analisi dei dati ed arricchito da numerosi case studies.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here