Arriva in Italia Overblog, e strizza l’occhio ai social network

Con l’arrivo dei social network e la loro diffusione tra le persone in Rete, i blog hanno iniziato a perdere sempre più utenti. E le stesse aziende, che inizialmente vedevano in queste piattaforme una risorsa fondamentale per la comunicazione, hanno iniziato ad abbandonarli per concentrare gli sforzi dei loro uffici marketing sulle reti sociali.

Ma i social, che sembrano essere la causa di tutti i loro mali, se sapientemente sfruttati possono rappresentare anche la soluzione ai problemi dei blog; e su ciò si fonda l’attività della francese Overblog. Una piattaforma di blogging che, dopo anni di attività in Francia, dopo un mese dal suo debutto negli Stati Uniti giunge ora anche in Italia. Overblog offre ai suoi utenti nuovi strumenti per facilitare l’integrazione con i contenuti dei social network.

Gli utenti iscritti avranno la possibilità di aggregare i loro post da un ampio ventaglio di social network e da altri blog, riunendo il tutto in un unico contenitore ed eliminando così la frammentazione determinata dall’uso di diverse piattaforme, offrendo un unico flusso di contenuti facile da gestire.

E’ così che Paolo Mulè, responsabile di Overblog Italia, spiega l’idea alla base di questa innovativa piattaforma: “Abbiamo immaginato un prodotto capace di sfruttare al massimo il potenziale dei social media, integrandosi con essi al 100% non solo in fase di condivisione ma anche in fase di creazione dei contenuti. Il tutto facendo nostro il mantra degli hacker, “Kiss” (Keep it simple, stupid! Rendilo facile, stupido!)”. 

Overblog attualmente ospita quasi tre milioni di blog, dei quali 45 mila in Italia. La sua media di visitatori unici al mese è stimata intorno ai 35 milioni di utenti, di cui un milione e mezzo italiani.

Entro la fine di Luglio è previsto inoltre l’arrivo di una applicazione per dispositivi mobili. L’App offrirà agli utenti la possibilità di inserire, sulla propria pagina, uno streaming video girato con la fotocamera del proprio smartphone. Ciò permetterebbe la creazione automatica del post con il filmato realizzato, tutto attraverso il proprio canale Youtube.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here