Social media sponsorship in crescita (55.5% delle aziende USA)

Il Product placement riveste un’importanza sempre maggiore nelle strategie di marketing delle aziende. Alle forme tradizionali si affiancano oggi le sponsorizzazione nei social media. Tale tipologia di advertising è in forte crescita, tanto che la maggioranza (55.5%) delle aziende USA, interpellate durante una ricerca svolta a Maggio-Giugno dalla società di social media marketing IZEA, ha dichiarato di aver offerto una qualche forma di compenso a utenti dei social media per convincerli a menzionare il proprio prodotto o brand.

I due strumenti maggiormente sponsorizzati dalle aziende sono i blog e Twitter. Il 54% della aziende hanno, infatti, utilizzato i blog per promuoversi e il 55.4% degli influencer ha pubblicato un post sponsorizzato. La piattaforma di microblogging è quasi altrettanto utilizzata (47.3% delle aziende e 51.8% degli influencer).

Le sponsorizzazioni sono, inoltre, aumentate in modo deciso durante l’ultimo anno. Le aziende che utilizzano la sponsorizzazione dei blog sono, confrontando i dati con quelli di un’analoga ricerca effettuata nel 2011, incrementate, ad esempio, del 5%, contemporaneamente alla crescita del numero di influencer sponsorizzati (+3.2%). La tendenze è ancora più forte per Twitter. Le aziende che hanno utilizzato la piattaforma per le sponsorizzazioni sono cresciute quasi dell’8% e gli influencer di più del 5%. La crescita maggiore si registra, però, i video; il cui utilizzo è cresciuto del 10%.

Tendenza analoga per le sponsorizzazioni nei social media in generale. Le aziende che le utilizzano sono aumentate del 4% in un anno e gli influencer di circa il 5% in due anni.

I criteri utilizzati dalle compagnie per valutare i risultati di queste sponsorizzazioni sono diversi, ma uno emerge su tutti. La qualità dei contenuti viene, infatti citata da più dell’82% delle aziende, con quasi il 51% che la ritiene molto importante. Segue la capacità dell’influencer di suscitare emozioni e sentimenti positivi.

La forma di compensazione preferita dagli inflencer risulta il denaro, seguono prodotti gratuiti, sconti e coupon. Aziende e influencer, da questo punto di vista, sono molto distanti. Le società, ad esempio, valutano un blog post sponsorizzato in media circa 113 dollari, ma gli influencer valutano i propri contenuti quasi il doppio.

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