Intel svela i suoi nuovi chip low-cost per il 3G

Intel ha sviluppato una soluzione innovativa per ridurre il consumo della batteria durante il collegamento alle reti 3G, chiamata SMARTi UE2p, integrando degli amplificatori di potenza del segnale direttamente all’interno dei circuiti a radiofrequenza.

La soluzione studiata dalla compagnia statunitense ha dato vita alla possibilità di realizzare chip in grado di ricevere i dati dai network 3G dalle dimensioni più piccole, e con maggiore efficienza energetica.

Intel ritiene che tale sistema offrirà nuove possibilità per i cellulari 3G e permetterà di abbattere i loro costi, stimolando al contempo la creazione di un ecosistema tra i vari dispositivi connessi in rete, che potranno rimanere costantemente collegati grazie a questa soluzione a bassa potenza.

L’innovazione principale dei chip SMARTi UE2p è rappresentata proprio dalla loro struttura compatta da 65 nm, che incorpora un trasmettitore HSPA, soluzione che può essere prodotta a basso costo ed abbastanza efficiente per adattarsi a device mobili come ad elettrodomestici, soluzioni di illuminazione, ed altri dispositivi elettronici che potranno così comunicare tra loro.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here