Il web è una enorme galassia e ora ne abbiamo la mappa

La galassia del web, l’universo della rete e il mondo di internet. Tutti modo di dire assai diffusi che fanno riferimento, nel senso comune, alla vastità e complessità della rete internet.

Eppure, da oggi, la metafora della galassia diventa reatà, grazie all’impegno di un giovane russo, Ruslan Enikeev che, dopo attente ricerche matematiche e ingegneristiche, ha dato vita a quella che è la mappa di internet online. Una mappa complessa che rappresenta 350mila siti di 196 nazioni e tutte le aree dei domini nel 2011.

Il web è rappresentato come un’enorme galassia, dove i pianeti sono i siti internet, raggruppati assieme per aree di somiglianza e appartenenza che danno vita a una mappa con più di 2 milioni di collegamenti. Le dimensioni di ogni sito-pianeta sono date dalla quantità di traffico, e la distanza tra un pianeta e l’altro è determinata dalla frequenza e dalla forza del legame creato dai “passaggi” che ogni utente fa da un sito all’altro.

Quello che la mappa conferma è che su scala mondiale i pianeti che dominano la “galassia della rete” sono, ovviamente: Google, Yahoo, Facebook, YouTube mentre Twitter resta ancora marginale. Oltre a loro spicca nell’universo del web un vasto “porno cluster”.

Esplorate la mappa e viaggiate in quello che la galassia online ci riserva!

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here