Agenda Digitale Italiana: ecco le bozze in pdf del Decreto Digitalia

Prima era giugno. Poi divenne Agosto. Poi alla ripresa di settembre. Ed ora pare che sia la prossima settimana – il 13 settembre per l’esattezza – la data buona per veder finalmente la versione definitiva dell’articolato del tanto atteso decreto Digitalia: la famosa “Agenda Digitale Italiana”.

Sulle “disposizioni urgenti in materia di attuazione dell’agenda digitale italiana e di start-up innovative” l’attesa è fortissima ed il lungo periodo che si è reso necessario per mettere in pista il documento – tra cabine di regia, tavoli tecnici, audizioni e momenti di concertazione – non ha certo abbassato l’attenzione della comunità che ruota attorno ai problemi connessi allo sviluppo del digitale nel nostro paese. Problemi che avrebbero dovuto essere affrontati proprio da questo documento dalla lunghissima gestazione. Ora il documento è quasi pronto: siamo alle strette finali. Per questo motivo ve ne pubblichiamo una anticipazione: si tratta di una bozza di lavoro circolata in questi giorni ma – a meno di modifiche dell’ultimo minuto – dovrebbe rispecchiare l’impianto del disegno definitivo.

Nei prossimi giorni intervisteremo alcuni tra i più autorevoli esperti italiani del settore, ai quali chiederemo – rispetto alle bozze in circolazione – cosa c’è, cosa ci si aspettava ci fosse e cosa avrebbe dovuto esserci ma non c’è in quello che, nelle speranze di molti, avrebbe dovuto rappresentare il documento di programmazione in grado di tracciare la strada verso l’Italia Digitale.

Facebook Comments

1 COMMENT

  1. … visto che si può sempre migliorare, perchè in questa occasione il Governo non pensa ad una una consultazione pubblica sul testo del provvedimento – come fa DigitPA con i propri provvedimenti – aperta a tutti gli stakeholder (Amministrazioni, Tecnici, Imprese, ecc) ??? Questa sì che potrebbe essere veramente una svolta!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here