Oggi è apparsa in esclusiva per All Things Digital la notizia del lancio, da parte di Synacor, di un nuovo servizio che consentirà agli utenti di usare i loro “social ID” per il login di autorizzazione ai servizi della TV via cavo.
Il sistema ideato da Synacor, una società specializzata nei servizi per l’autenticazione dei sistemi televisivi, si chiama Synacor Cloud ID; e sarà il primo al mondo a consentire l’accesso ai servizi tv via cavo a pagamento, attraverso l’autenticazione con i propri social ID di Facebook, Twitter e Google oppure con la semplice password. L’obiettivo è chiaramente quello di consentire la fruizione dei servizi tv a pagamento, attraverso maggiori e differenti device.
L’azienda di Buffalo, ha sviluppato il suo nuovo servizio in stretta partnership con i grandi network e con i fornitori di contenuti televisivi a pagamento, in particolare con Dish Network, Charter, HBO Go, CNN e Cartoon Network; puntando così a coprire la più ampia fetta possibile di contenuti televisivi. Pur non avendo ufficialmente annunciato alcun accordo con le compagnie stesse, è ritenuto assai probabile una serie di accordi con gruppi come Comcast, Dish e Time Warner Cable.
Il sistema ideato da Synacor permetterà di sfruttare di più e meglio il noto trend della cosiddetta “TV Everywhere” legata ad alcuni eventi, come nel caso per esempio della March Madness 2012, delle passate Olimpiadi invernali di Vancouver del 2010, o per le appena trascorse Olimpiadi di Londra.
Questo passaggio tecnologico è considerato fondamentale da molti in america, poiché rende più agevole un servizio che per ora costringe gli utenti della pay tv a ricercare appositi codici in bolletta. Al momento la maggior parte dei contratti di pay tv offre agli utenti un apposito codice sulla fattura, con esso si effettua una registrazione online che consente di usufruire del servizio su altri dispositivi; ovviamente la tecnologia di Synacor consente di aggirare questi passaggi rendendo più agile e fruibile il servizio.
Facebook Comments