Facebook: in USA gli aggiornamenti si promuovono a pagamento

Facebook ha iniziato a testare ieri negli Stati Uniti una nuova funzione che permetterà agli utenti (con meno di 5000 amici) di promuovere a pagamento i propri aggiornamenti.

Promoted Posts, oltre a rendere più probabile che i propri amici vedano una fotografia, un video o una storia inserita, consentirà inoltre di accedere ad un tool pensato per l’analisi dei risultati, in termini di visibilità, ottenuti dal post.

Il popolare social network aveva introdotto una funzione molto simile, a Maggio, dedicata esclusivamente alla pagine; ora nel tentativo di migliorare i propri risultati economici e differenziare le fonti di entrate, sta sperimentandone più ampiamente l’espansione a tutti gli utenti. Test simili erano iniziati, infatti, già a Maggio in Nuova Zelanda.

Il costo del servizio non è stato chiarito ma, stando ad un portavoce della società interpellato da The Verge, dovrebbe essere pari a 7 dollari. Non è chiarissimo neanche quanto tempo i post promossi saranno visualizzati nei News Feeds dei propri amici, ma dovrebbero essere considerati di nuovo post regolari una volta che questi li hanno visti.

Facebook ritiene che un simile servizio possa essere utile non tanto quotidianamente, ma in occasione di eventi speciali (matrimoni, etc.) o per promuovere una qualche causa (raccolta fondi, etc.) o anche in occasioni spiacevoli (perdita di un animale domestico, etc.). Resta da vedere se gli utenti saranno disponibili a pagare 7 dollari anche in simili casi.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here