Yahoo: utili in crescita grazie a cessione Alibaba

Gli utili di Yahoo schizzano nel terzo trimestre, grazie alla vendita della quota nel gigante asiatico. 3.16 miliardi di dollari contro i 293 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno scorso.

Escludendo la vendita della partecipazione in Alibaba, i profitti si riducono però notevolmente ma risultano comunque superiori alle attese degli analisti e inferiori a quelli del 2011. Sottraendo i 2.8 miliardi ricavati dalla cessione, si hanno, infatti, utili pari a 177 milioni di dollari (35 centesimi per azione). Gli analisti stimavano 25 centesimi per azione (Thomson Reuters I/B/E/S).

I risultati migliori delle attese sono stati premiati dagli investitori, con rialzi del valore delle azioni della compagnia nelle contrattazioni after-hour, ieri sera, pari al 4.6%. Questo nonostante il fatturato di Yahoo sia, a sua volta, calato dell’1% (1.2 miliardi di dollari).

Marissa Mayer, nuovo CEO della società, ha definito il trimestre “solido”. “Stiamo assumendo importanti iniziative per posizionare Yahoo verso il successo di lungo termine, e abbiamo fiducia nel fatto che la nostra attenzione alla qualità e al miglioramento dell’esperienza degli utenti” si tradurrà “in un incremento del nostro valore” per gli inserzionisti pubblicitari e i partner. L’obiettivo per la manager “è crescere alla stessa velocità del mercato“.

Yahoo, secondo Mayer, deve puntare maggiormente sulle opportunità del mercato mobile. Il CEO ha poi spiegato che il rilancio dell’azienda dovrà fondarsi anche su acquisizioni di piccola taglia (meno di 100 milioni di dollari).

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here