Android conquista il 75% del mercato smartphone

Google è riuscito, con il proprio sistema operativo mobile Android, ad accaparrassi il 75% del mercato smartphone durante il terzo trimestre dell’anno. Apple iOS, il secondo sistema operativo mobile per diffusione mondiale, ottiene una quota di mercato infinitamente minore, 14.9%. Segue BlackBerry con il 4.3%, almeno stando agli ultimi dati rilasciati dalla società di analisi IDC.

Un confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente restituisce una chiara immagine delle tendenze principali del mercato. Apple e Google dominano sempre maggiormente il settore ed Android, che già deteneva una quota maggiore, cresce molto più velocemente dell’avversario. Android vede la propria quota, infatti, passare in un anno dal 57.5% al 75%, con un incremento pari al 91.5%. Il tasso di crescita di Apple è, al contrario, ‘soltanto’ del 57.3% (dal 13.8% al 14.9%). Complessivamente la quota delle due compagnie passa dal 71.3% all’89.9%, mostrando un’ulteriore concentrazione del mercato.

Concentrazione che va principalmente a scapito di BlackBerry, passato da una quota di mercato del 9.5% ad una del 4.3% (-34.7%) e di Symbian. Il sistema operativo Nokia l’anno scorso rappresentava il 14.6% del settore, mentre quest’anno è sceso addirittura al 2.3% (-77.3). Windows Phone registra una crescita straordinaria (+140%), ma rappresenta ancora una quota molto ridotta del settore (2%).

I trend di mercato complessivamente sono molto simili per quanto riguarda il singolo importante mercato USA, ma con qualche differenza significativa (dati comScore Luglio 2012). Apple ottiene migliori risultati in questo caso, anche se continua ad avere una quota di mercato molto più ridotta rispetto all’avversario. Il mercato risulta, inoltre meno concentrato, con una quota complessiva delle due piattaforme più diffuse minore rispeto a quella mondiale (82.2% vs 89.9%); soprattutto a causa della maggiore presenza nel mercato usa del sistema operativo BlackBerry, che anche in questo caso, però, sta perdendo terreno. Trend negativo, inoltre, per Microsoft a differenza dei risultati ottenuti nel mercato globale, ma negli USA il sistema Windows aveva già conquistato una fetta maggiore del settore.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here