Mediaset: possibili cambi ai vertici per rilanciare news e contenuti?

Sempre maggiori rumors si diffondono relativamente ai possibili cambiamenti di vertice all’interno di Mediaset, oggi definiti dalla stampa come una vera e propria “rivoluzione”. I principali cambiamenti riguarderebbero la nomina di Massimo Donelli alla direzione delle News, sostituito da Giancarlo Scheri alla guida di Canale5. Mentre, alla Fiction, Scheri dovrebbe essere sostituito da Antonello Antonucci.

Contemporaneamente a queste rotazioni ai vertici di Mediaset, si dovrebbe verificare un rafforzamento delle figure del Direttore generale dei contenuti (Alessandro Salem) e del Direttore generale dell’informazione (Mauro Crippa); che secondo il noto quotidiano porterebbe i due manager ad accentrare “le leve gestionali fin qui condivise con i direttori di rete“.

L’obiettivo della riorganizzazione interna punterebbe a una migliore distribuzione del materiale d’acquisto (telefilm, soap, film, ecc…), tra le varie reti generaliste e di segmento del gruppo Mediaset; rivedendo nel contempo le produzioni di fiction e show per abbattere i costi. Per quanto riguarda l’informazione, invece, si punterebbe sull’ottimizzazione dei servizi di News Mediaset e TgCom 24, oltre che sul consolidamento dei programmi della fascia mattutina e pomeridiana.

In un’intervista a il Giornale, il Direttore generale dei contenuti Alessandro Salem, ha sottolineato come non esista più un solo pubblico ma molti pubblici specifici; e per questo si è puntato su un lavoro di attenta profilazione sulle reti Iris, La5 e Boing. Accanto a ciò, la nuova strategia dovrebbe prevedere anche il lancio di due nuovi canali digitali free e, ha fatto presente Salem: “Stiamo anche iniziando a produrre contenuti pensati per le diverse piattaforme sin dall’origine“.

Le trasformazioni in Mediaset dovrebbero avvenire nelle prossime settimane, e questo si presuppone possa aiutare il rilancio del Gruppo, che ha recentemente registrato un forte declino della propria raccolta pubblicitaria non compensato dai nuovi servizi Premium.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here