Elezioni USA: la rete supera la stampa come fonte di informazione

Le diete mediali stanno cambiando profondamente. La stampa tradizionalmente era una fonte privilegiata di informazioni politiche e approfondimenti sulle tematiche pubbliche, ora la rete tende a sostituirla sempre più spesso.

La rete secondo una ricerca del Pew Research Center, ha superato la stampa cartacea come fonte importante di notizie elettorali durante la recente campagna presidenziale USA. Quasi la metà degli intervistati (47%) ha utilizzato la rete per informarsi, mentre quattro anni fa erano stati il 36%. I newspaper, al contrario, registrano un andamento del tutto opposto e scendono al 27% nelle preferenze degli elettori. Anche sommando il 3% degli elettori che indica i magazine come fonte importante di informazioni elettorali; il trend è evidente.

Il successo della rete non intacca, però, il dominio della TV visto che gli elettori continuano a ricevere la maggioranza della informazioni politiche dalla TV (67% vs 68% del 2008). La situazione, però, è significativamente differente se si osservano le diete mediali dei più giovani. Il 64% degli elettori con meno di 30 anni cita la rete come fonte principale di informazioni elettorali, mentre solo il 56% cita la Tv in questa fascia di età. I giovani adulti (30-49) poi citano quasi paritariamente TV e Internet (60% vs 65%).

La televisione si conferma, in ogni caso, considerando l’elettorato in generale, almeno per il momento, la fonte principale di notizie politiche per gli statunitensi ed il successo è ancora maggiore quando si tratta di seguire eventi live, tipologia di notizia particolarmente adatta alle specificità del mezzo.

I risultati elettorali sono stati, infatti, seguiti in diretta durante la notte da circa il 78% degli elettori americani. La quasi totalità (92%) lo ha fatto tramite la TV ed il 65% esclusivamente tramite questo mezzo di comunicazione. Un significativo 34% ha seguito l’evento tramite Internet, ma solo una minima parte l’ho fatto in maniera esclusiva tramite la rete (6% del totale), mentre la maggioranza di questo gruppo ha utilizzato contemporaneamente TV e rete (27%).

La rete registra, però, risultati molto migliori: tra i più giovani, nelle fasce di popolazione maggiormente istruite e tra i sostenitori di Obama.

Durante la notte, infatti, il 14% degli elettori tra i 18 e i 39 ha atteso i risultati navigando esclusivamente in rete, mentre l’utilizzo contemporaneo di Tv e Internet ha riguardato il 39% delle persone in questa fascia di età. Questo significa che la TV come mezzo esclusivo di informazione, in questa particolare occasione, è stata utilizzata soltanto dal 45% dei più giovani che in maggioranza (53%) hanno scelto la rete, esclusivamente o in contemporanea con il flusso televisivo. La tendenza emergente più forte in questa fascia di età sembra, però, l’utilizzo contemporaneo dei due canali di informazione; infatti se si considera l’utilizzo combinato l’84% degli elettori più giovani ha seguito la diretta live televisiva, percentuale ridotta rispetto al 92% registrato nell’elettorato generale, ma comunque fortemente significativa.

I social media, inoltre, si affermano come una piattaforma importante di socializzazione durante i periodi di attesa dei risultati. Il 16% (24% 18-39) degli elettori che ha aspettato i risultati elettorali lo ha fatto insieme ad amici, mentre l’8% (12% 18-39) ha utilizzato i social per informazioni e conversazioni sociali.

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