NPD: Microsoft Tablet? Vendite “quasi inesistenti”

Microsoft ha rilasciato dati di vendita che farebbero supporre quanto meno un discreto trend di adozione del nuovo sistema operativo Windows 8, ma un’importante società di ricerca non è per nulla d’accordo.

NPD sostiene, infatti, che le vendite di Windows PCs sono crollate del 21% negli USA tra il 21 Ottobre e il 17 Novembre, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Dopo sole quattro settimane sul mercato, è ancora presto per dare la colpa a Windows 8 per la persistente debolezza del mercato dei PC“, ha precisato Stephen Baker, vice presidente NPD. “Abbiamo ancora tutta la stagione delle vendite natalizie davanti a noi, ma è chiaro che Windows 8 non si è dimostrato la spinta per una svolta nelle vendite che alcuni avevano sperato.”

I dati riportati dalla società di ricerca tracciano, infatti, un quadro per nulla positivo, per quanto da leggere in un trend prolungato di declino delle vendite. Durante le 4 settimane in esame, le vendite di desktop sarebbero calate rispetto all’anno precedente ‘soltanto’ del 9%, mentre quelle di notebook crollavano del 24%.  Il nuovo sistema operativo, inoltre, non sarebbe riuscito ad equiparare neanche il tasso di penetrazione di Windows 7. Windows 8 sarebbe presente su poco più della metà dei PC venduti (58%), mentre la precedente versione, in sole 4 settimane, aveva conquistato l’83% dei device venduti.

I tablet Windows 8, secondo la società di ricerca, ottengono risultati ancora peggiori. Questa tipologia di device rappresenterebbe, infatti, meno dell’1% dei dispositivi Windows 8 venduti. NPD si spinge a definire le vendite dei Windows 8 tablet “quasi inesistenti”.

Unica nota positive, un certo successo dei notebooks con touchscreen che rappresenterebebro il 6% delle vendite complessive e avrebbero contribuito “ a ristabilire un segmento premium per il mercato notebook consumer di Windows. “

I risultati di vendita deboli, in ogni caso, probabilmente dipendono da un forte incremento dei prezzi. NPD stima che il prezzo medio dei device Windows abbia toccato i 477 dollari, contro i 433 di media annuale per il 2011.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here