Dropbox arriva su Windows 8

Il servizio di condivisione file online ha una rinnovata veste grafica compatibile con l’ultimo sistema operativo Microsoft. La casa di Bill Gates, infatti, ha appena dato l’ok alla pubblicazione dell’applicazione di Dropbox sul Windows Store.

Per il nuovo sistema operativo, il servizio di condivisione, che ha raggiunto recentemente i 100 milioni di utenti, cambia faccia e si adatta alla nuova interfaccia a “piastrelle” proposta da Windows 8. In questo modo gli utenti avranno la possibilità di visualizzare, sottoforma di quadrati azzurri, l’anteprima dei file e delle cartelle presenti sul proprio account.

Oltre all’anteprima dei file, la nuova interfaccia offre:

  • la possibilità di aprire, editare e salvare file da altre applicazione Windows 8
  • la capacità di condividere foto, file o cartelle con la funzione di condivisione “Share Charm”
  • trovare qualsiasi tipo di file con la funzione di ricerca “Search Charm”.

Questa prima versione di Dropbox per l’interfaccia destinata alle applicazioni Windows Store manca comunque di alcune caratteristiche basilari:  i file salvati sull’account remoto possono essere aperti utilizzando l’applicazione predefinita ma non possono essere scaricati e memorizzati all’interno di una cartella di propria scelta sul disco fisso. E questa è solo una delle “mancanze” lamentate dagli esperti.

Agli utenti non resta che attendere le prossime release dell’app e sperare che colmino tali lacune.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here