Accordo tra Google e Yahoo! sulla pubblicità

Secondo quanto riportato da Bloomberg, Yahoo! avrebbe stretto una partnership con Google per utilizzare i suoi servizi pubblicitari quali AdSense e AdMob. L’annuncio è stato dato dalla stessa società sul proprio blog, all’interno del quale si apprende che l’accordo non ha carattere esclusivo.

In tutti i casi il nuovo rapporto societario comporterà la possibilità da parte di Yahoo! di vedere gli annunci di Google pubblicati sulle proprie pagine di finanza, news, sport e auto.

Marissa Mayer, nuovo CEO di Yahoo!, prevede che gli utenti trascorrano più tempo sulla dozzina di siti top appartenenti alla sua società e la parternship con Google aiuterà di sicuro ad incrementare le entrate provenienti dalla pubblicità su quelle stesse pagine.

Nello specifico, l’accordo riguarda annunci “display” di pubblicità contestuali che la stessa azienda esemplifica nel post riportato sul proprio blog: “Poniamo che si stiano facendo ricerche per acquistare un paio di stivali. Se si vede una pubblicità per stivali, catturerà istantaneamente l’attenzione più di una pubblicità, ad esempio, di una batteria per auto. È una cosa migliore per gli utenti. Questo è il motivo per cui l’advertising contestuale è uno strumento così potente.”

L’accordo ha già cominciato a dare i suoi frutti in borsa, dove le azioni di Yahoo! sono salite del 6,3% raggiungendo i 21,10 dollari.

Google, invece, continua ad avere la leadership del mercato statunitense con i suoi 17,7 miliardi di dollari e con una quota del 18% per gli annunci display di quest’anno.

Nel post sul blog traspare comunque uno stato di forte ottimismo nonché di soddisfazione per il nuovo accordo: “aggiungendo Google tra i nostri partner, saremo in grado di espandere il nostro network, il che significa poter fornire ai nostri utenti annunci molto più utili e significativi”.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here