Sviluppato un sensore di immagini flessibile e trasparente

I ricercatori dell’Università Johannes Kepler, in Austria, hanno sviluppato un modo per catturare le immagini su un foglio di plastica flessibile. A differenza dei sensori di immagine tradizionali che utilizzano circuiti e altre strutture interne per sviluppare un’immagine, questa nuova soluzione è completamente trasparente.

Va precisato che quello progettato non è un normale foglio di plastica. Il sensore è un film di polimeri (un concentratore luminescente) contenente una moltitudine di particelle fluorescenti che assorbono una specifica lunghezza d’onda di luce. Questo trasmette la luce ad una lunghezza d’onda maggiore ai sensori ottici ai lati del foglio che, a sua volta, cattura tutto ricostruendo un’immagine in scala di grigi.

flexiblesensor_1Secondo Oliver Bimber, ricercatore dell’università, il processo di ricostruzione utilizza una tecnica simile alla TAC:

Nella tecnologia per la TAC, è impossibile ricostruire un’immagine da una singola misurazione a raggi X lungo una sola direzione di scansione. Con una molteplicità di misurazioni effettuate in diverse posizioni e direzioni, tuttavia, questo diventa possibile. Il nostro sistema funziona nello stesso modo, ma dove la TAC utilizza i raggi X, la nostra tecnica utilizza la luce visibile”.

L’invenzione ha potenzialmente svariati utilizzi che vanno ben oltre i sistemi standard di telecamere. Display flessibili e touch che permettono di vedere attraverso lo schermo, come gli occhiali per la realtà aumentata, potrebbero benissimo usufruire di questa nuova tecnologia.

Al momento, il formato delle immagini è ancora ridotto, si parla, infatti di una risoluzione a 32×32 pixel, ma si pensa che in un prossimo futuro i vari prototipi saranno in grado di dare risultai più soddisfacenti. Intanto, fa sapere ancora Bimber, che, siccome i costi dei fogli di polimeri sono esigui “ci saranno ancora tanti utilizzi per questo sensore che adesso non ne siamo ancora a conoscenza”.

Facebook Comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here