Samsung lancia Smart future, l’istruzione digitale del futuro

Il digital divide si “combatte” con interventi che garantiscano a tutti i cittadini gli strumenti necessari per accedere alla rete. Ma la banda larga e la connessione a tutti, però, non vuol dire estinguere completamente il digital divide. È necessario, infatti, una volta distribuiti gli strumenti, fare in modo che questi ultimi vengano utilizzati al meglio. Servono, quindi, iniziative e strutture che possano educare i cittadini all’utilizzo di queste nuove strumentazioni.

Smart Future, progetto internazionale lanciato da Samsung, negli intenti della casa coreana, proprio per favorire la digitalizzazione dell’istruzione a partire dalla formazione indirizzata a insegnanti, studenti e loro famiglie. Dal prossimo anno scolastico verranno create classi digitali in circa 300 scuole italiane nel triennio 2013-2015 – le prime 50 entro la fine dell’anno – dotandole di tecnologie digitali interattive e corsi di formazione rivolti ai docenti. “Ci stiamo impegnando sempre di più in iniziative per contribuire allo sviluppo sociale ed economico dei territori nei quali siamo presenti. Smart Future rientra all’interno di questa strategia, quella di creare valore attraverso l’innovazione per migliorare la società e la qualità di vita degli individui“, spiega Carlo Barlocco, Senior Vice President Samsung Electronics Italia.

“Le tecnologie digitali non servono a modificare deterministicamente gli apprendimenti degli studenti”, sostiene Pier Cesare Rivoltella, Professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell’istruzione presso l’Università Cattolica di Milano.  “Se inserite nella scuola con un corretto processo di ‘guidance’, servono a destabilizzare le vecchie pratiche didattiche favorendo l’innovazione e la riduzione del gap di cultura tra scuola e sistema sociale“.

Facebook Comments

2 COMMENTS

  1. sono Mauro Agarla, Preside dell’istituto superiore d’Adda di Varallo (vc), sul nostro sito potete vedere quanto stiamo attuando 1-registro elettronico;2- Servizio pod cast, materiale didattico 3-Campus tra le nuvole; 4 immgine donna, blog dedicato alla donna; 5-piattaforma-elearning.
    Saremmo intenzionati nel futuro di dotare i docenti di TABLET per la gestione quotidiana del registro elettronico (mancanza di fondi). Chiediamo informazioni in merito e siamo disponibili ha fornire informazioni. Mauro Agarla

  2. Sono il Consigliere Delegato alla Pubblica Istruzione del Comune di Brembate di Sopra (BG) è chiedo di aver delle Informazioni ed eventuali contatti per poter aderire al progetto Samsung Smart future; il tutto per i Nostri complessi Scolastici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here