Twitter cambia look. Obiettivo tv all’orizzonte?

A pochi giorni dall’annuncio delle procedure per la quotazione in Borsa, Twitter satarebbe già pensando a un cambio di look. A partire dalla sua applicazione per smartphone, che dovrebbe essere aggiornata dopo il 18 settembre, giorno in cui sarà disponibile per tutti il nuovo sistema operativo di Apple, iOS7. Ma il sociel network dell’uccellino per il momento non ha confernato nessuna indiscrezione.

Tra le novità più interessanti, come spiega il blog AllthingsD, ci sarebbe una sezione dedicata alle conversazioni e tweet relativi al mondo televisivo. Per Twitter sarà il terzo importante cambiamento dell’interfaccia in sette anni di storia; con il nuovo volto l’app, secondo le indiscrezioni, sarebbe più intuitiva ed accattivante.

La più grande novità riguarderebbe però il mondo della tv, con iniziative mirate a rafforzare un’abitudine sempre più frequente degli utenti di tutto il mondo, ovvero l’uso di social network da tablet e smartphone, per commentare in diretta i programmi tv. Twitter è già uno dei social più usati allo scopo, quindi non stupirebbe una virata ancor più sensibile verso la facilitazione di conversazioni mirate ai programmi tv.

Se le previsioni degli osservatori si rivelasse azzeccata, troverebbeancor più senso la collabora già da tempo attiva negli Stati Uniti con Nielsen, società leader nelle misurazioni di ascolti televisivi, per monitorare le trasmissioni più chiacchierate sulla Rete e anche la collaborazione commerciale con la tv francese TF1, che consente agli inserzionisti pubblicitari di sponsorizzare i propri video e di avere un maggiore impatto sul social network.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here