A Varsavia Conferenza Internazione su privacy dal 23 al 26 settembre

Dal 23 al 26 settembre si svolgerà a Varsavia la 35ma Conferenza Internazionale delle autorità di protezione dei dati. Il Garante italiano sarà rappresentato dal presidente, Antonello Soro, e dal segretario generale, Giuseppe Busia. In una nota dell’autorità italiana fanno sapere che il titolo della Conferenza sarà “La privacy: bussola in un mondo turbolento”.

La discussione dei Garanti del mondo verterà su tre grandi aree tematiche: il processo di revisione di norme e legislazioni sulla protezione dati – attualmente in corso nell’Unione Europea, ma anche nell’area Asia-Pacifico e in ambito Ocse – allo scopo di favorire la massima collaborazione e l’adozione di standard condivisi; le sfide tecnologiche, compresa la sicurezza delle comunicazioni elettroniche ed il data mining, cioè l’insieme di tecnologie che consentono di dedurre o predire conoscenza a partire da grandi moli di dati; il ruolo che possono svolgere consumatori, utenti, imprese, governi per tutelare la privacy delle persone.

Durante la Conferenza sono previsti numerosi workshop e seminari dedicati a temi specifici. In particolare, saranno presentati i primi risultati del progetto “Phaedra” , lanciato per migliorare la cooperazione fra le Autorità nell’attività di contrasto alle violazioni della privacy. Nel corso della Conferenza verranno adottate alcune risoluzioni sui temi strategici per le Autorità nazionali.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here