Facebook vuole i droni di Titan Aerospace?

Non più tardi di qualche settimana fa Mark Zuckerberg aveva annunciato che dopo l’acquisto miliardario dell’app di messaggistica WhatsApp per 19 miliardi di dollari, Facebook avrebbe necessitato di un periodo di “calma” quanto ad acquisizioni. Eppure, come riportato da TechChunch ieri e come ripreso in queste ore dalla maggior parte della stampa mondiale, Zuckerberg sarebbe interessato ad acquistare la società Titan Aerospace e i suoi droni, per la quale sarebbe disposta a spendere “solo” sessanta milioni.

L’affare non è stato ovviamente confermato nè da Facebook nè dalla Titan Aerospace il cui Ceo Vern Raburn, già CEO di Symantec Corp e presidente della divisione prodotti consumer di Microsoft Corp, ha rifiutato di commentare la notizia: “Non posso nè confermare nè smentire” avrebbe risposto alla stampa.

Titan sta sviluppando da tempo una serie di “satelliti atmosferici ” ad energia solare con operazioni commerciali iniziali programmate già per il 2015. I droni, che volano ad un’altitudine di 65.000 piedi, possono rimanere in volo per un massimo di cinque anni e hanno 50 metri di apertura alare. “Quello che abbiamo è un aereo che è alimentato a energia solare, in modo da non avere alcun combustibile, che può salire in quota e stare lì. E a quell’altezza si possono fare una molteplicità di missioni che vanno dalla comunicazione, alla trasmissione dati, al rilevamento meteo ”  ha spiegato Raburn.

Sempre secondo TechCrunch Facebook sarebbe interessata a circa 11.000 dei droni Solara 60 di Titan da impiegare per realizzare Internet.org, la campagna mondiale che vuole portare la connessione a internet a 5 miliardi di persone che oggi non hanno ancora accesso alla rete.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here